23 Settembre 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Festaesplosiva.it nei week end del 3-4 e 10-11 di Ottobre

Festaesplosiva.it nei week end del 3-4 e 10-11 di Ottobre

Un grande evento per tutta la famiglia nei week end del 3-4 e 10-11 Ottobre ad Avigliana (Torino) scienziati pazzi ed eventi di scienza e magia nel Dinamitificio Nobel, la più grande fabbrica di esplosivi del mondo troverete il Mago dei bambini, spettacoli in piazza, parata storica con la Milizia del Seicento, sbandieratori.

Dinamitificio “Nobel” di Avigliana (a mezz’ora da Torino), la più grande fabbrica di esplosivi del mondo, oggi trasformata in eco-museo, ospiterà nei primi due week end di Ottobre, la prima “Festa esplosiva d’Italia”, un grande evento per tutta la famiglia, con esplosioni di creatività, scienza e magia.
L’evento, patrocinato dalla Città di Avigliana, è una proposta dello staff creativo della “Grotta di Babbo
Natale” di Ornavasso (Verbania) – tra i cinque grandi eventi del Natale in Italia – che durante l’anno ama riscoprire luoghi insoliti del Piemonte, come per l’occasione il Dinamitificio Nobel di Avigliana.

Visita guidata al dinamitificio nobel con esperimenti di scienza per bambini

cunicoli_dinamificioUn’insolita visita guidata per tutta la famiglia, tra i cunicoli ed i bunker sotterranei del Dinamitificio, accompagnati da scienziati pazzi, con esperimenti e laboratori dedicati alla luce, all’acqua, all’aria e alla chimica. Tutti gli eventi si svolgono al coperto, con qualsiasi condizione meteo.
Le visite guidate avverranno a piccoli gruppi, dalle 9:30 alle 18:30 con prenotazione on line sul sito
www.festaesplosiva.it – E’ vivamente consigliata la prenotazione per assicurarsi il posto nella fascia oraria preferita.
Un viaggio esilarante e curioso tra scienza e magia, guidati da personaggi curiosi: gli scienziati pazzi, che
guideranno i bambini direttamente nel Dinamitificio, con quattro diverse dimostrazioni, fino ad un vero e proprio esperimento “esplosivo”, il fachiro, che illustrerà i segreti della forza, della resistenza e del fuoco.

Spettacoli E Laboratori Di Magia Con Mago Gentile (Rai Yoyo E Rai Gulp)

magogentileMago Gentile che direttamente da RAI YoYo spiegherà ai bambini i trucchi dei maghi.
Il mago Gentile, ospite fisso dello Zecchino d’oro di Rai Uno e dell’angolo della posto da RAI YoYo e a RAI GULP, affascinerà i bambini sabato 3 e sabato 10 Ottobre, con un vero e proprio spettacolo di magia, nell’area eventi in Piazza del Popolo ad Avigliana (spettacoli allo ore 15,15 e 16,45) mentre domenica 4 e 11 Ottobre insegnerà ai bambini i trucchi dei maghi, con il laboratorio di magia alle
ore 10:30 e 13:30.
Per tutte le 4 giornate di visita, nel centro storico di Avigliana, con collegamenti anche con trenino turistico, si alterneranno momenti di spettacolo, animazioni, parate storiche e mercatini.

Area Eventi E Mercatini In Piazza Del Popolo

La scienza diventerà intrattenimento per tutta la famiglia anche con 2 diversi spettacoli, “La scienza magica” (in programma il 3 e 4 Ottobre) e la Superscienza vs Supereroi (il 10-11 Ottobre) – mix tra scienza e magia – con 4 repliche quotidiane (alle ore 11,30 – 14,30 – 16,00 e 17,30 presso l’area eventi in piazza del Popolo).

Parata Di Gruppi Storici Domenica 4 e 11 Ottobre 2015

La domenica parate storiche, con ospite d’eccezione domenica 4 Ottobre la Milizia Tradizionale di Bannio, in Val d’Ossola, con le uniformi del 1600 e spari a salve, mentre domenica 11 Ottobre spazio ai musici, ai tamburi e agli sbandieratori del Gruppo Sbandieratori di Fornovo (Parma) presso la P.zza Conte Rosso ad Avigliana.
In occasione della visita al Dinamitificio in tutti i week end di apertura il centro di Avigliana ospiterà un
mercatino di produttori ed artigiani, con le emozioni da gustare.
scenzamagicaPer i più piccoli, dai 4 anni in poi, la festa sarà l’occasione per scoprire i segreti della scienza, in un luogo
insolito e particolarmente suggestivo, sviluppando osservazione e creatività, divertendosi.
L’ecomuseo del Dinamitificio è stato realizzato nello stabilimento Nobel per la produzione a ciclo integrale di materiale esplosivo che ha operato in modo continuativo dal 1872 sino al 1965. I resti della fabbrica, tuttora esistenti, costituiscono uno degli esempi più rappresentativi di archeologia industriale in Piemonte. Il museo del Dinamitificio Nobel è pertanto unico nel suo genere, per l’importanza storica, sociale e di trasformazione ambientale.
Festaesplosiva.it è la prima ed unica “festa esplosiva” d’Italia, dove si esplode per costruire e conoscere, divertendosi. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Avigliana.
Per informazioni e prenotazioni: www.festaesplosiva.it[email protected]


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti