Fritz. Un elefante a corte

Pubblicato il
Argomenti

Fino a Domenica 13 Settembre 2015 con la mostra “Fritz. Un elefante a corte” rivive alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, il “serraglio di animali esotici” che animava il grande parco della residenza Sabauda nella prima metà dell’Ottocento. Protagonista della mostra è Fritz: l’elefante indiano donato dal vicerè d’Egitto Muhammad ‘Ali al re Carlo Felice nel 1827.

L’amato pachiderma, tuttora conservato nel Museo torinese accanto a raccolte storiche costituite fin dalla prima metà del Settecento, rappresenta -insieme all’intera Ménagerie di tupinigiun’ opportunità
di scoperta del ruolo che gli animali esotici rivestivano nelle corti europee.

La palazzina di caccia di Stupinigi per questa occasione propone diverse modalità di visita alla mostra ed un laboratorio destinato alle famiglie ed ai centri estivi.
La storia di Fritz
Per accogliere l’elefante donato a Carlo Felice fu ricavato nell’ex scuderia di Stupinigi uno spazio interamente recintato. A disposizione di Fritz c’era anche un cortile con una vasca circolare munita di scivolo. Il pachiderma fu oggetto di grande interesse: appena giunto a Stupinigi fu ritratto dal vivo dalla pittrice Sofia Giordano. La litografia, stampata presso il laboratorio di Felice Festa ebbe larga diffusione. Nel 1835 Enrico Gonin dipinse l’elefante attorniato da una folla di curiosi durante una parata e,  oprattutto, Fritz ebbe l’onore di essere immortalato in un dagherrotipo, unico in Italia con un soggetto animale. Casimiro Roddi, chef della Ménagerie, Franco Andrea Bonelli, Giuseppe Genè e Filippo de Filippi, che si avvicendarono alla direzione del Museo Zoologico torinese, registrarono con cura notizie e informazioni sui suoi comportamenti, la sua alimentazione (spesso inadeguata) e le cure mediche. Dopo la morte (1852) Fritz venne tassidermizzato ed è ancora oggi custodito nel Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

 

Sede: Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO) – T. 011 6200634 – www.ordinemauriziano.it

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link