22 Aprile 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Giornata Mondiale del Gioco 2019

Giornata Mondiale del Gioco 2019

La Giornata Mondiale del Gioco, giunta alla ventesima edizione, quest’anno ha come tema il diritto al gioco, diritto sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Le iniziative saranno il sabato 25 maggio in più sedi a Torino. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association) e festeggiata in oltre 40 paesi al mondo, vuole affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
In questo weekend, in moltissimi Paesi, il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.

L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono artefici e protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.

Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, sarà protagonista della giornata che quest’anno offre numerose attività nelle ludoteche comunali e nelle sale gioco degli ospedali Martini e Regina Margherita. Protagoniste speciali saranno le ludoteche Il Drago Volante e Serendipity, che in questa occasione celebrano 30 anni di attività.

Quest’anno l’iniziativa prevede:

Ludoteca Cirimela
via Tempia 6
dalle ore 15.00 alle 18.00
Sedie-in-via
Esposizione in strada, di fronte alla ludoteca, di circa 50 sedie rosse, appartenenti al progetto Insediamenti Ludici, che permetteranno ad adulti, bambine e bambini di giocare liberamente, socializzare e divertirsi in maniera nuova ed originale.
Le sedie, recuperate, restaurate e trasformate, prendono spunto da un oggetto della vita quotidiana per re-inventarsi e ritrovare una nuova vita attraverso il gioco: giochi di lancio e di precisione, rompicapi, giochi di società per età e difficoltà diverse, postazioni per gioco simbolico, giochi della tradizione popolare. Giochi per tutti!

Ludoteca Serendipity
corso Orbassano 264
dalle ore 15.00 alle 19.00
Pieghe colorate… Comete lanciate
La ludoteca festeggia 30 anni di attività: visita della ludoteca, giochi liberi e laboratori.
ore 15.30 – 18.00
Laboratori
Costruiamo con la carta: con la magia delle pieghe nasceranno animali, oggetti e giochi.
Colora ai cento all’ora: con il magico giracolore, arte astratta e divertimento, storie colorate.
Costruiamo le palle cometa con carta, stoffa e spago per divertirci a lanciarle nel cielo come comete dai mille colori.
ore 18.30
Cerimonia per la festa dei 30 anni della ludoteca con messa a dimora di un albero!

Ludoteca Drago Volante
corso Cadore 20/8
dalle ore 15.00 alle 19.00
Il Drago è tratto: la ludoteca compie 30 anni ed è sempre in gioco
ore 10.30 – 12.30
Mostra fotografica sui 30 anni di attività della ludoteca con fotografie stampate e allestite su strutture, album di fotografie su tavolini, spazio di proiezioni di video e diapositive.
ore 15.00 – 19.00
Laboratorio sullo sviluppo sostenibile con mandala collettivo e individuale, con materiali di recupero naturali e artificiali. Piste di biglie, piste di tappi costruite in collaborazione con la ditta Quercetti. Una strada per giocare con i veicoli (macchinine e monopattini). Gioco degli abbinamenti sulla parità di genere, rivolto agli adulti. Danza popolare collettiva Gran marche. Lancio della mongolfiera realizzata dai bambini e dalle bambine della ludoteca.

Ludoteca Agorà
via Fossano 8
dalle ore 17.00 alle 21.00
Il Gioco in Piazza
ore 17.00 – 19.00
Giochi di manipolazione. Attività sonore con semplici strumenti musicali, realizzati dai bambini, dalle bambine e dai loro genitori con materiali di recupero, che accompagneranno il gruppo folkloristico dei Traballanti, ospiti d’eccezione. Giochi d’acqua: bambini, bambine e accompagnatori verranno divisi in due squadre, con i materiali a disposizione dovranno trasportare il maggior quantitativo d’acqua dal contenitore di partenza al contenitore di arrivo. Vincerà la squadra che trasporterà più acqua. Gran finale con una danza della tradizione, che vedrà coinvolti tutti i presenti: la Gran marche.
ore 19.00-21.00
Picnic sul prato: le famiglie parteciperanno portando una coperta e un piatto tipico da condividere con le altre persone, per concludere la festa insieme in allegria!

Ludoteca San Giocondo
via Luini 195
dalle ore 16.00 alle 19.00
Un gioco per gioco
Festa in giardino per piccoli e grandi. Laboratori per realizzare giocattoli, palle cometa, bilbouquet e nastri utilizzando esclusivamente materiale di recupero o riciclo (stoffe, nastri, carta di giornale, bottiglie di plastica e pezzi di legno). Merenda per tutti, poi si proseguirà con i giochi della tradizione: salto della corda, tiro alla fune, tiro a segno, fazzoletto, sedie musicali, corn hole.

Ludoteca Il Paguro
via Oropa 48
dalle ore 15.00 alle 19.00
Al Paguro si gioca
In ludoteca giochi di società… e non solo. In giardino costruzione di palle cometa e gara di lancio. Per concludere grande caccia al tesoro!

Gruppo Gioco in Ospedale – Presidio Ospedaliero Martini
via Tofane 71
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Torneo di calcetto aperto ai piccoli e alle piccole pazienti, ai loro genitori e al personale sanitario. Laboratorio di braccialetti e di marionette di carta. Drammatizzazione della fiaba africana E io mi mangio la luna.

Info
Centri di Cultura per il Gioco tel. 011 4439400

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti