28 Maggio 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Giornata Mondiale del Gioco 2013

Giornata Mondiale del Gioco 2013

La Giornata Mondiale del Gioco viene celebrata in tutto il mondo per sottolineare l’importanza del gioco, per i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per i cittadini che attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

I Centri di Cultura per il Gioco della città di Torino propongono una festa all’insegna del gioco e del piacere di stare insieme che attraversa la città, coinvolge le ludoteche cittadine e le scuole provenienti da tutta le province del Piemonte.
Quest’anno l’iniziativa prevede: dal 27 maggio al 7 giugno, nelle ludoteche comunali cittadine, sfide e giochi dal mondo nei pomeriggi di gioco.

Venerdì 7 giugno, dalle ore 10.00 alle 16.00 giornata conclusiva del progetto 150 giochi di ieri per domani, iniziativa rivolta alle scuole, dove ragazzi e ragazze propongono i giochi della tradizione. In collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale del Piemonte e con la partecipazione dei Testimoni della Cultura Popolare® 2012 e della Rete Internazionale della Cultura Popolare (www.reteitalianaculturapopolare.org).
Sabato 8 giugno, dalle ore 14.00 alle 19.00 Festa in piazza Carignano: laboratori di girandole, in occasione della premiazione della 9a edizione dell’iniziativa S: Bernardo per la scuola “Acqua Aria Ambiente – La fantasia dei bambini per ricercare, riciclare e realizzare la girandola educativa”, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente; Ludocaravanbajùcon giochi di strada e della tradizione; spazi ludo-piccoli, con i giochi per i più piccini; attività e intrattenimenti ludici arricchiti dalle proposte di OP – Festival Internazionale dell’Oralità Popolare
Domenica 9 giugno, dalle ore 10.00 alle 19.00 sempre in piazza Carignano i Centri di Cultura per il Gioco animano la piazza con gli InSEDIAmenti ludici che propongono giochi della tradizione, attività per i più piccoli, giochi di abilità e di destrezza e molto altro ancora.
Sotto i portici di via Roma giochi da tavolo e di percorso, in collaborazione con il Coordinamento Ludico in piazza Carlo Alberto proseguono le iniziative di OP – Festival Internazionale dell’Oralità Popolare.
Info
Centri di Cultura per il Gioco tel. 011 4439400


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti