21 Aprile 2021 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Gita scolastica online a Torino: dal Bicerin al Museo Egizio e al Valentino

Gita scolastica online a Torino: dal Bicerin al Museo Egizio e al Valentino

Giovedì 22 e venerdì 23 aprile appuntamento l’iniziativa CodyTrip Torino – La Città dell’Innovazione, una gita scolastica online rivolta principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma aperta anche alle famiglie degli studenti e alle singole persone interessate.

Il progetto – realizzato dagli assessorati all’Innovazione e all’Istruzione della Città di Torino in collaborazione con ITER-Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile – è organizzato da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e Giunti Scuola.

Nel capoluogo piemontese si inserisce nell’ambito di Torino City Lab, in particolare nel laboratorio EduLab, di ITER dedicato alla sperimentazione di soluzioni innovative per la didattica e ospitato nella ‘Scuola Centro Civico’ (via Bardonecchia 34).

CodyTrip, il cui obiettivo è far vivere ai partecipanti un’esperienza formativa coinvolgente alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi, usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitaliil coding e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di interagire in diretta con i propri compagni di viaggio e con il professore che guida le attività e la gita.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi. È sufficiente riservarsi un biglietto sul sito  http://bit.ly/prenota-codytrip-2021-torino che sarà poi spedito via e-mail per rendere l’esperienza ancora più reale. Oltre al ticket saranno inviate tutte le istruzioni per aderire.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 21 aprile compreso.

Il giorno della gita tutti i registrati si collegheranno attraverso una speciale piattaforma online, chiamata ActiveViewer, appositamente sviluppata da DIGIT srl. Si tratta di una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Programma della Gita scolastica online a Torino

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:20 del 22 aprile alle ore16:00 del 23 aprile 2021. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Giovedì 22 aprile 2021

  • Viaggio in treno – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo treno qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo alla Stazione di Torino Porta Nuova, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Torino, sull’innovazione, sul Cinema, sull’Antico Egitto!
  • 9:20 Arrivo alla Stazione di Torino Porta Nuova. Dopo esserci incontrati e salutati, andiamo a piedi verso il Museo Egizio e iniziamo a conoscere la città e i suoi caffè storici, facendo tappa al Caffè Pepino in Piazza Carignano.
  • 10:30 Museo Egizio.
  • 11:30 Passeggiata e visita dei Musei Reali: Palazzo Reale, Giardini, Scalone monumentale, Cappella della Sindone, Sala del Trono, Armeria, Sala Ballo e pranzo al Caffè Reale Torino.
  • 13:30 Pausa pranzo 
  • 14:30 Coding in Edu.Lab
  • 16:00 Il miglio dell’Innovazione. Visita a OGR Tech e a Intesa Sanpaolo Innovation Center presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo
  • 18:30 Torino di sera guidati dai partecipanti – Piazza Vittorio e Lungo Po
  • 19:30 Hotel Turin Palace. Check-in e cena con le ricette dello chef distribuite ai partecipanti
  • 21:15 Storia della buona notte

Venerdì 23 aprile 2021

  • 9:00 Risveglio muscolare al Parco del Valentino
  • 10:00 Museo Nazionale del Cinema – La Mole Antonelliana
  • 11:15 Museo Nazionale del Cinema – L’archeologia del cinema e la macchina del cinema
  • 13:30 Pausa pranzo
  • 14:30 Castello Reale di Moncalieri – giardino delle Rose e Appartamenti reali
  • 15:30 Centro storico di Moncalieri e saluti
  • 16:00 Conclusione

Altri eventi in programma:

GIO, 13 Maggio ore  9:00
Gita online in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria

GIO, 27 Maggio ore 9:00
 Gita online a Napoli


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti