25 Luglio 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Nel segno della “gloria”: gli appuntamenti per i bambini al festivalfilosofia 2014

Nel segno della “gloria”: gli appuntamenti per i bambini al festivalfilosofia 2014

Giochi nel segno di eroi, dame e cavalieri, laboratori didattici, letture e spettacoli teatrali: da venerdì 12 a domenica 14 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo un programma pensato per bambini e ragazzi al quattordicesimo festivalfilosofia. Tutti gli appuntamenti sono rigorosamente gratuiti. 

Un termine apparentemente antico come quello di “gloria” si rivela efficace per mettere a fuoco una questione cruciale dell’esperienza contemporanea: la celebrità. In programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 12 al 14 settembre in 40 luoghi diversi delle tre città, la quattordicesima edizione del festival prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche. Gli appuntamenti sono quasi 200 e tutti gratuiti.

Se le oltre 50 lezioni magistrali sono il cuore della manifestazione – con protagonisti importanti come Bodei, Bauman, Augé, Galimberti, Marzano, Severino, Recalcati, Bianchi, Baricco e Bergonzoni – un vasto programma creativo coinvolge narrazioni e le performance, la musica, i libri, le iniziative per bambini e ragazzi.

Com’è un eroe? Ha tanti nemici o uno solo, ma cattivissimo? Oppure l’eroe è un grande calciatore o l’audace pilota di formula 1, ricco di fama e di gloria? O forse l’eroe è il papà che di notte sconfigge i mostri che mi fanno paura e non mi lasciano dormire? O la mamma che ha sempre una nuova ricetta per guarire tutte le mie ferite e le mie malattie? Oppure sono proprio i bambini quando difendono gli amici dai prepotenti, proprio come Robin Hood e Superman!  Il festival propone a Carpi “Inventiamoci un eroe”: lettori volontari presteranno le loro voci per narrare ai più piccoli storie di coraggio, di sfide vittoriose, di audaci imprese, piccole storie di gloria, specchio di bambini capaci di rivoltare il mondo (Carpi, sabato 13 e domenica 14 alle 16.00).

Poeti o imperatori? Atleti o scienziati? L’Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia propone “Laureati in erba”, un laboratorio per intrecciare la corona d’alloro che celebra il sogno di ciascuno (Modena, venerdì 12 alle 17.00, sabato 13 ore 10.30, domenica 14 ore 11.30). Sempre a Modena, ma alla sera, il cantastorie Marco Bertarini narra “Alla conquista del vello d’oro”; la scena è semplice: un tappeto e strani sonagli. Tutto è creato dal racconto, impetuoso e delicato, che trasporta i bambini nella Grecia antica per incontrare gli eroici Argonauti alla ricerca del Vello d’oro (Modena, venerdì 12 alle 21.00). “Onore, vanto e coraggiose gesta” a Sassuolo, nella cornice del Parco Vistarino: cavalieri e dame dai 3 mesi ai 12 anni sono invitati a creare spade, scudi, corone e scettri. Un ultimo tocco con abiti regali ed ecco tutti pronti a giocare, nelle mura del castello, alla ricerca di un attimo di gloria. E per i più sportivi ecco la sfida: un circuito, automobili “da corsa” e un podio. E se non si vince nulla è sempre possibile costruire il trofeo! (Sassuolo, sabato 13 e domenica 14 alle 9.30, 11.30 e alle 15.00).

“Ritornano gli eroi, facciamogli una festa”:è dedicato alla storia di Atalanta il ciclo di cinque laboratori in programma a Carpi sabato e domenica. Ma è anche la storia dei tanti eroi che incontra durante il suo lungo viaggio e con i quali spesso partecipa a grandi imprese:

Diana, dea incontrastata dei boschi, Ercole, che diviene suo fedele amico, Giasone e gli Argonauti, che riporteranno in Grecia il Vello d’Oro. Laboratori, danze, letture e musiche si intrecciano nella cornice di Piazza Garibaldi in uno scenario che profuma del sole del Mediterraneo e dove i bambini potranno rivivere e assaporare le storie eterne degli eroi e del mito.

Questi sono solo alcuni degli oltre 40 laboratori e iniziative per bambini e ragazzi proposti dal festivalfilosofia: il programma completo per i più piccoli è consultabile al link: http://www.festivalfilosofia.it/2014/?mod=eventi&categoria=22080

Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel.059/2033382 e www.festivalfilosofia.it


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti