26 Settembre 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Guardare il buio Ombre che illuminano. Luci che oscurano

Guardare il buio Ombre che illuminano. Luci che oscurano

“Guardare il buio” è il titolo della prima mostra temporanea di “Xké? Il laboratorio della curiosità”, una mostra aperta a tutti, adulti e piccini, oltreché alle scuole. Dal 27 settembre al 20 dicembre 2013.

I temi scelti sono quelli della luce e del buio, e …delle ombre: ombre che illuminano, luci che oscurano. A differenza del Laboratorio, vocato principalmente alla didattica, la mostra vuole essere spettacolare e creativa, tenendo insieme registri diversi, arte, letteratura, emozioni. L’obiettivo è quello di aprire l’esperienza di Xké? ad un pubblico generalista, in cui però anche le scuole che lo desiderano potranno avere l’opportunità di un’avventura decisamente diversa.

“Guardare il buio” è un percorso individuale o collettivo attraverso postazioni immersive, esperimenti, suggestioni e attività laboratoriali. Pannelli esplicativi accompagnano il visitatore in ombre e luci dalla terra e ombre e luci dallo spazio, attraversando il buio della Caverna di Platone, la storia e la natura della luce, le ombre rivelatrici di forme, lo spettro, l’inquinamento luminoso, per approdare all’eclisse di Luna, allo spazio animato da stelle, dove vive la notte infinita. Il percorso, sviluppato attraverso linguaggi diversi, è intervallato da postazioni in cui è possibile mettere “le mani in pasta” nello spirito di Xké?, sperimentando il valore della luce come forza rivelatrice della forma delle cose e del mondo.

Anche se temporanea, la mostra è inserita in un laboratorio didattico permanente, a cui, una volta conclusa lascerà in eredità exhibit, postazioni e una sezione didattica tutta nuova dedicata a “La luce”. Dal 7 gennaio 2014, le sezioni didattiche di Xké? saranno quindi sei in tutto, in modo da rendere l’offerta per le scuole ancora più ricca e completa, sempre nello spirito hands on di Xké?.

Per quanto riguarda la progettazione ed i corpi illuminanti, “Guardare il buio” si avvale della collaborazione con “Centro Studi e Ricerca iGuzzini”.

Orari e modalità di accesso per il pubblico

– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

– tutti i sabati (dal 28 settembre al 14 dicembre 2013) dalle ore 11 alle ore 19

– le domeniche 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre dalle ore 11 alle ore 19

Ingresso libero (donazione suggerita 4 euro) – Non è necessaria la prenotazione Per informazioni contattare il n. 011 8129786

Orari e modalità di accesso per le scuole

Gli insegnanti che intendono proporre alle proprie classi una visita guidata alla mostra (durata 1 ora e mezza – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17) devono effettuare la prenotazione contattando il n. 011 8129786. Suggeriamo di abbinare alla visita della mostra un laboratorio didattico (durata 1 ora e mezza), tra quelli inseriti nell’offerta del Xké per le scuole; il costo complessivo del biglietto è di 6 euro a studente (ingresso gratuito per gli studenti con disabilità certificata e gli insegnanti). Qualora il docente desiderasse effettuare la visita della sola mostra il costo del biglietto è di 4 euro a studente.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti