3 Ottobre 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > I MagazziniOz aprono i battenti nel cuore di Torino

I MagazziniOz aprono i battenti nel cuore di Torino

Il 2 ottobre ha inaugurato un luogo nato dalla virtuosa sinergia tra profit e no profit. I Magazzini Oz, un proegetto della Casa di OZ, sono nel cuore di Torino, sono un luogo aperto, fatto di domande, storie e idee.

È una iniziativa di CasaOz pensata per sostenerne le attività, offrire a ragazzi e agli adulti la possibilità di studiare, scoprire, cercare, regalare, gustare, stare, conoscere, lavorare, sostenere. È uno spazio di incontro, formazione e studio. È un negozio, una caffetteria, un ristoro. Un luogo per leggere e per stare. È aperto dal lunedì al sabato.
I Magazzini sono una cooperativa sociale onlus di tipo A+B che unisce l’integrazione sociale nella gestione di servizi socio-educativi alle attività commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, vi sono anche alcuni ragazzi già seguiti da CasaOz, l’Associazione che offre accoglienza, assistenza e sostegno ai bambini che incontrano la malattia e ai loro nuclei famigliari nell’elaborazione di un percorso di ritorno alla normalità.
Lo scopo dei MagazziniOz è anche quello di sviluppare e moltiplicare nel tempo il proprio valore per la comunità, contribuendo alla progettualità di CasaOz e perseguendo l’obiettivo dell’autosostenibilità e della complementarietà sinergica delle azioni intraprese dalle aziende che contribuiscono ad apportare valore aggiunto al mondo solidale.
Il carattere propositivo dei MagazziniOz ha infatti avviato nuove dinamiche fra profit e no profit e la collaborazione con le aziende si é spinta più in là. Per iniziare, é stato chiesto ad Oscar Farinetti di contribuire con un’idea da sviluppare insieme per dare più forza al progetto. È nato così il negozio delle domande: una storia ideata da Oscar Farinetti, che ha preso spunto da una canzone di Gino Paoli e si é concretizzata ai MagazziniOz. Gino Paoli sarà all’inaugurazione con la sua canzone “Il Venditore di Domande”.
Il layout dei MagazziniOz è stato pensato e studiato appositamente per essere funzionale alla suddivisione degli spazi in previsione delle varie attività che saranno svolte al loro interno. Caratterizzato da un arredamento minimale ed essenziale e lavagne originali che sono state donate da una scuola superiore. Completano i MagazziniOz una corte esterna attrezzata con sedie e tavoli semplicemente per stare.
I MagazziniOz sono a Torino, in Via Giolitti 19/A, dentro il Palazzo Costa Carrù della Trinità.
Per maggiori info vista il sito
http://www.magazzinioz.it/


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti