14 Luglio 2016 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Il Festival Torino e le Alpi per i più piccoli

Il Festival Torino e le Alpi per i più piccoli

Dal 15 al 17 luglio, il Festival Torino e le Alpi 2016 propone cinque momenti, tra arte e natura, dedicati ai più piccoli per trascorrere una giornata di visita alle esposizioni della Fondazione Merz o per scoprire i boschi e la natura che circondano Torino.

L’ingresso alle attività della sezione Kids è gratuito. Per i workshop e i laboratori, dato il numero limitato dei posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria: è possibile iscriversi attraverso il portale www.eventbrite.it, consultando il profilo del Festival Torino e le Alpi.

La Fondazione Merz di via Limone 24, a Torino, accoglierà bambine e bambini sabato 16 e domenica 17 luglio con Souvenir, una proposta firmata dal Dipartimento Educazione Fondazione Merz, per realizzare, a partire dall’incontro con la mostra Mario Merz. La Natura è l’Equilibrio e da una riflessione sul tema del rapporto dell’uomo con la natura, originali “oggetti-ricordo”, piccoli diari dell’esperienza di visita al museo. I laboratori, che si svolgeranno a partire dalle ore 16.30, sono dedicati a bambine e bambine dai 4 ai 10 anni.

Sabato 16 luglio, a partire dalle ore 17.30, i bambini più curiosi e attenti alla natura potranno andare A caccia di insetti ed esplorare, armati di lente d’ingrandimento, i boschi della collina di Superga. Cos’è un insetto? Come vive? Cosa mangia? Come si sposta? Come si trasforma? Il laboratorio ludico-educativo proposto da Arnica SC e dal Teatro della Caduta, permetterà ai bambini di scoprire e conoscere da vicino i piccoli abitanti della collina che circonda Torino. L’attività, che durerà circa un’ora e mezza, è adatta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, eventualmente accompagnati dai genitori.

La collina di Superga farà da cornice a un’altra proposta di scoperta sensoriale del bosco e dei suoi abitanti più segreti, pensata per i bimbi più piccoli. Domenica 17 luglio, a partire dalle ore 17.30, Arnica SC e Teatro della Caduta propongono Bosco che senso, con l’aiuto dello gnomo, un’attività di educazione ambientale, raccontata e vissuta in modo fantasioso e divertente, che consentirà ai bambini partecipanti di sviluppare la capacità di osservare e comprendere l’ambiente che ci circonda. L’attività, che durerà circa un’ora e mezza, è adatta a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, eventualmente accompagnati dai genitori.

Per chiudere il Festival, si torna alla Fondazione Merz che domenica 17 luglio, a partire dalle ore 18.15, ospita Claudio Zanotto Contino con Geraldina La Sommaire, protagonisti di Fiabe e leggende in viaggio con l’asino: in scena, storie della tradizione che narrano di contadini, pastori, minatori, eremiti, uomini selvatici dei boschi, diavoli, masche, fate, folletti e animali per traghettare il presente verso un futuro in armonia, verso un mondo di cui ci si prende cura. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Inoltre, in occasione del Festival Torino e le Alpil’ingresso alla Fondazione Merz è gratuito.

Scarica l’invito agli eventi della sezione Kids del Festival Torino e le Alpi 2016

Il Festival Torino e le Alpi è realizzato dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Associazione Dislivelli e gli enti proponenti i tredici progetti nei territori alpini. Si ringraziano la Fondazione Merz, il Teatro della Caduta, il Circolo dei lettoriArnica SC, l’Associazione Museo Nazionale del CinemaEdiciclo EditoreGreentosoTorino Bike AcademyTurismo Torino e Provincia e il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti