20 Gennaio 2017 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Effetto giorno – notte: l’illuminazione giusta per il tuo bambino

Effetto giorno – notte: l’illuminazione giusta per il tuo bambino

I bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, hanno bisogno di un piccolo aiuto per comprendere le differenze tra il giorno e la notte. È molto frequente che i neonati non riescano a distinguere due momenti della giornata a noi così elementarmente opposti. Un genitore può intervenire per far capire al bambino la differenza.

I bambini di giorno dovrebbero dormire alla luce del sole, in ambienti chiari, in modo che inizi a comprendere che nelle ore diurne si tratta di un riposino e non di sonno profondo. La sera e la notte invece devono essere messi a riposare al buio in modo da trasmetter loro l’oscurità come simbolo di un sonno più lungo.

Ovviamente crescendo i bambini iniziano a temere l’assenza di luce completa, per cui è bene considerare di installare delle luci notturne che lo rassicurino. In mercato esistono simpatiche luci led ricaricabili che i bambini possono portare con sé a letto, altre ancora da inserire nella presa di corrente della stanza o ancora si possono studiare delle soluzioni illuminative più precise.

Lluce camera bimboa stanza dei bambini deve essere illuminata a dovere affinché di giorno si possa avere una luce ottimale per la lettura, il gioco e lo studio. La soluzione ideale è installare delle luci dimmerabili in modo da poter regolare l’intensità, riducendola al minimo durante le ore notturne.

È buona norma anche stabilire differenti punti di luce nella stanza a seconda dell’uso di ogni spazio. Ai bambini piacciono molto i colori quindi via libera anche all’installazione di luci con cui ricreare ambienti cromatici.

I più recenti studi sulla cromoterapia rivelano che ad essere colori migliori per il relax e per il riposo, i toni caldi. Sono i toni del tramonto a conferire all’organismo migliori sensazioni di benessere e di rilassamento, a grandi e bambini. Le stanze in cui si dorme e ci si riposa devono essere illuminate con moderazione, scegliendo una bassa intensità e toni caldi. Per la notte è meglio preferire delle luci flebili ma di colore rosso, come per esempio quelle fungono da guida nei corridoi o nelle stanze.

Casa delle Lampadine

casa lampadine torinoCasa delle Lampadine è un sito di vendita e consulenza in ambito illumino tecnico che offre ottimi servizi ai propri clienti privati, pubblici e aziendali. L’azienda torinese offre una consulenza gratuita per la progettazione dell’illuminazione a tutti i suoi clienti, garantendo un’alta personalizzazione per incontrare le richieste e le esigenze del singolo. La Casa delle Lampadine la potete trovare anche in via Gioberti,38 a Torino


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti