28 Novembre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Inauguro Open – la nuova sede a Torino della Fondazione Time2

Inauguro Open – la nuova sede a Torino della Fondazione Time2

Il 23 novembre 2023 si è festeggiato l’apertura della nuova sede di Fondazione Time2 a Torino, situata in Corso Stati Uniti 62 B a Torino. Questo spazio, denominato “Open,” è concepito come un ambiente inclusivo e diversificato.

Missione di Fondazione Time2

La missione della Fondazione Time2 è sostenere i bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie durante la transizione verso l’età adulta. Attraverso programmi di attività, collaborazioni con organizzazioni e formazione culturale, l’obiettivo è promuovere opportunità che consentano ai giovani con disabilità di progettare il proprio futuro. Mettendo al centro le aspirazioni e le potenzialità di ciascuno, la Fondazione mira a creare contesti che valorizzino la capacità di autodeterminazione.

Obiettivi della Nuova Sede a Torino

La nuova sede a Torino ambisce a diventare un punto di riferimento per la promozione dei diritti e dell‘empowerment delle persone con disabilità. L’empowerment si intende come il potenziamento individuale attraverso la scelta del proprio percorso di vita, basato sulle aspirazioni personali e sulle risorse disponibili nell’ambiente circostante.

Interventi  all’inaugurazione

Manuela Lavazza, Presidente di Fondazione Time2,  intervenuta all’inaugurazione ha spiegato che l’organizzazione è nata per rispondere alla necessità critica del passaggio all’età adulta per i giovani con disabilità. Attraverso un approccio strategico alla filantropia, la Fondazione intende dimostrare il ruolo centrale della filantropia strategica nel promuovere il cambiamento sociale e nell’accettare le diversità individuali.

Mentre Antonella Lavazza, Vicepresidente, ha sottolineato l’importanza di riconoscere le diversità come parte della natura umana e di offrire sostegni personalizzati. La Fondazione si impegna a lavorare sui contesti per avviare un cambiamento sociale dall’interno.

Le sedi della Fondazione Time2

La Fondazione Time2 ha due sedi istituzionali: Casa Mistral a Oulx e Open a Torino. I due luoghi sono concepiti come ambienti in cui le caratteristiche individuali non sono motivo di discriminazione, e le attività sono progettate per offrire sostegno a tutti. I principali assi di lavoro includono programmi per le persone, collaborazioni con organizzazioni e contributi alla società attraverso programmi formativi e culturali.

Attività di Open

Open, la sede a Torino, è uno spazio aperto di diversità, un luogo di apprendimento, condivisione e impegno civico per giovani con e senza disabilità.

Le attività offerte sono gratuite e sono state sviluppate in collaborazione con importanti enti e realtà del territorio. Open offre la possibilità di studiare, partecipare a corsi gratuiti, proporre idee e costruire il proprio spazio a Torino. Gli spazi accessibili includono la sala studio e la caffetteria, e le attività culturali e formative sono progettate per promuovere l’inclusione e l’autodeterminazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Fondazione Time2: https://fondazionetime2.it.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti