11 Settembre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > IncluSì – Il festival di Paideia

IncluSì – Il festival di Paideia

A Torino tre giorni di incontri gratuiti per parlare di inclusione, del futuro dei bambini con disabilità e del presente di chi si cura di loro.

Dal 14 al 16 settembre 2023, Torino ospiterà il festival “IncluSì – Il festival di Paideia,” un evento dedicato alla disabilità infantile e all’inclusione. L’iniziativa è stata ideata e organizzata dalla Fondazione Paideia, che celebra il suo trentesimo anniversario nel 2023 e si impegna a sostenere i bambini con disabilità e le loro famiglie.

Il festival, che si svolgerà tra il Teatro Carignano e Piazza Carlo Alberto, offrirà una serie di momenti che spazieranno da conversazioni informative a laboratori, sport, intrattenimento e giochi. 

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente di incontro, dialogo e riflessione per raccontare storie, condividere risorse e affrontare le sfide emergenti legate alla disabilità infantile. Numerosi ospiti del mondo della musica, dello sport, della cultura e dello spettacolo parteciperanno all’evento. Il programma prevede dibattiti su una vasta gamma di temi, dalla famiglia alla scuola e al lavoro, con particolare attenzione ai caregiver e ai fratelli e sorelle di persone con disabilità.

Programma

Il festival aprirà ufficialmente con un concerto di Carmen Consoli al Teatro Carignano il 14 settembre. Successivamente, molti altri ospiti, tra cui la sociologa Chiara Saraceno, l’autore e presentatore televisivo Piero Chiambretti, l’attore Paolo Ruffini e molti altri, condivideranno le loro esperienze e opinioni durante il festival.

Il venerdì 15 settembre sarà dedicato a temi come l’istruzione e l’inclusività sul lavoro, con il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, e il Sindaco di Torino, Stefano Lorusso, che interverranno durante la giornata. Inoltre, verranno presentati i risultati dell’indagine “L’impatto della disabilità sul sistema familiare” condotta da BVA Doxa e Fondazione Paideia.

Il sabato 16 settembre sarà dedicato al tema dei caregiver e ai siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità. La giornata sarà aperta da Enrica Tesio, con l’intervento “La fatica dell’amore”.

Il pomeriggio si parlerà di sport, tra sogni che diventano realtà e reali percorsi di partecipazione con Carlotta “Wonder” Gilli, che ha recentemente trionfato ai campionati del mondo di nuoto paralimpico di Manchester con 6 medaglie. Il pomeriggio sarà incentrato sul tema della comunicazione inclusiva, tra tv, radio e web: con Fiamma Satta, voce storica di Radio2, giornalista e scrittrice, che ci racconterà del progetto “A spasso con te” realizzato insieme a Piero Chiambretti, Valentina Tomirotti, giornalista e storyteller esperta di divulgazione culturale sul tema della disabilità e dell’accessibilità, e tanti altri.

A chiudere il festival uno spettacolo curato da Damiano, Margherita e Philipp: i Terconauti!

Attività per tutta la famiglia

Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 18 in Piazza Carlo Alberto a Torino, si svolgeranno  laboratori creativi, letture e attività sportive per i bambini: sarà possibile sperimentare attraverso il gioco, con le attività proposte in collaborazione con Graphic Days Torino, partecipare ai laboratori di lettura inclusivi e ascoltare storie fantastiche raccontate attraverso modalità di lettura innovative, mettersi alla prova con la boccia paralimpica e divertirsi insieme a tanti nuovi amici!

Tutte le attività sono a libero accesso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti