27 Marzo 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Inizia da Venaria il Run for School – Il tour nazionale di sei camminate a favore della scuola

Inizia da Venaria il Run for School – Il tour nazionale di sei camminate a favore della scuola

Un tour nazionale di sei camminate che partirà dal Parco La Mandria di Venaria Reale il 31 marzo e terminerà il 26 maggio a Rivergaro, Piacenza passando per Campogalliano (MO), Pesaro, Mezzani (PR) e Mantova. Un progetto unico nel suo genere, che vede il coinvolgimento di oltre 1500 scuole primarie e centinaia di scuole secondarie di primo grado. Un evento che ha tutte le carte in regola per diventare il raduno scolastico più green d’Italia. L’iniziativa ha finalità ludico/motorie, culturali e benefiche, in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti.

Un’avventura, cui il suo ideatore Emilio Mori, lavora da oltre due anni. Le camminate di circa 5 km si sviluppano lungo i sentieri di Parchi e Riserve, zone sicure e fuori dal traffico. La prima tappa sarà al Parco La Mandria, con partenza alle ore 9,30 davanti agli Appartamenti Reali, a cui sono previsti oltre 700 partecipanti fra bambini e genitori.

Il tour seguirà poi il 7 aprile alla Riserva del Secchia laghi Curiel, a Campogalliano Modena, 5 maggio al Parco San Bartolo, Pesaro, il 12 maggio alla Riserva Regionale di Parma Morta, Mezzani Parma, il 19 maggio al Bosco del Lago di Mezzo, Mantova e il 26 maggio al Parco Regionale del Trebbia, Rivergaro Mantova.

L’iniziativa vede il sostegno dei seguenti Enti Parco: Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Ente Parchi Emilia Centrale, Ente Parco del Monte San Bartolo, Ente Parchi del Ducato, Ente Parco del Mincio. Anche diversi comuni in cui passa il tour hanno voluto dare il loro sostegno, come: Torino, Venaria Reale, Mantova, Mezzani, Rivergaro. Non è mancata la collaborazione delle UISP territoriali che promuoveranno l’iniziativa tramite i loro canali: Uisp Regione Piemonte, Uisp Modena, Uisp Piacenza, Uisp Parma, Uisp Pesaro.

Le iscrizioni saranno raccolte direttamente dalle scuole oppure tramite il sito internet. Tutti gli amici che vorranno partecipare alle camminate potranno iscriversi e pagare direttamente dal sito runforschool.it e, selezionando la scuola del proprio territorio, fare la loro donazione.

La camminata di 5 chilometri è volta a valorizzare l’educazione fisica e sportiva dei ragazzi  e rispetto per l’ambiente. Parte del ricavato verrà devoluto alle scuole aderenti per finanziare progetti scolastici. Per  la camminata del 31 marzo a Venaria Reale parteciperà la scuola Di Vittorio.

L’ obiettivo è quello di dare un segnale preciso a tutte le scuole per vivere al meglio il territorio che le circonda.» – ha raccontato Andrea Piras, dell’ufficio stampa Run for School.

Maggiori info in  https://runforschool.com/tour_2019.php?tour=la_mandria

Pagina Facebook www.facebook.com/RunForSchoolOfficial/ 

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti