Una festa per tutti (con lo sguardo sulle famiglie)
Torna a Torino “Insieme – Il Festival di Paideia”, l’appuntamento promosso da Fondazione Paideia, da oltre trent’anni al fianco dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Tre giorni per incontrarsi, ascoltare storie, riflettere e divertirsi: intrattenimento, cultura e partecipazione in un clima accogliente e inclusivo.
Si parte con la musica: Daniele Silvestri in trio
Giovedì 18 settembre, ore 21:00, al Conservatorio “Giuseppe Verdi” inaugura il festival il concerto acustico di Daniele Silvestri (formazione in trio).
Biglietti su Ticketone.it.
I grandi ospiti (venerdì e sabato)
Tra i protagonisti degli incontri al teatro: Mario Calabresi (Chora Media/Will), Christian Greco (Museo Egizio), Marina Cuollo (scrittrice ed editorialista), Azzurra Rinaldi (economista), Matteo Saudino (filosofo e docente), Stefano Rossi (psicopedagogista) e altri ospiti in arrivo. Dialoghi, testimonianze e idee per una società davvero di tutti.
Sabato in Piazza Bodoni: una piazza a misura di bambino
Sabato la festa esce in piazza! Piazza Bodoni diventa un grande spazio family-friendly con laboratori, attività inclusive, giochi e spettacoli per bimbi, ragazzi e adulti. Ecco il cuore del programma pensato per le famiglie:
Mattina Piazza Bodoni
10:00 – Apertura aree family: attività sportive, letture, spazio 0–3, laboratori
10:30 – Frutta Party by Battaglio
11:00 – Azione di pittura collettiva con Coco Cano
Pomeriggio Piazza Bodoni
14:30 – Officina Creativa con Claudia Peixoto
16:00 – Laboratorio con l’illustratore Andrea Antinori
17:30 – Festa in musica con Brassvolé – Jazzcircus compact-orchestra
Le attività sono pensate per diverse fasce d’età, incluso lo spazio 0–3.
Conoscere per includere: l’indagine Paideia-Doxa
Durante il festival verranno presentati i risultati della nuova indagine Paideia-Doxa sull’impatto della disabilità sul sistema familiare. Un momento importante per comprendere bisogni, sfide quotidiane e risorse delle famiglie, e promuovere consapevolezza e solidarietà.
Informazioni pratiche
- Date: 18–20 settembre 2025
- Dove: Torino (Conservatorio “G. Verdi”, Piazza Bodoni e altre sedi)
- Iscrizioni agli eventi: festival.fondazionepaideia.it (fino a esaurimento posti)
- Concerto di apertura: biglietti su Ticketone.it.
- Accessibilità: programma e attività pensati per essere inclusivi e accoglienti per tutte le famiglie
Partner e sostenitori
Con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte. Con il sostegno di Battaglio Frutta (Sponsor Gold), Gruppo Fenera (Sponsor Silver), LMA (Sponsor Silver). Food & Beverage Partner: Galup, M Bun, Molecola, Alberto Marchetti Gelaterie, Acqua Eva. Amici del Festival: Modo Rent, Dierre, Borgione, Sveriges generalkonsulat Torino, Price’s Candles, Decathlon. In collaborazione con Idee al lavoro, Produzioni Fuorivia, Culturabile.