13 Giugno 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > La pallacanestro da strada arriva a Torino

La pallacanestro da strada arriva a Torino

La pallacanestro da strada, tipicamente d’oltreoceano, approda questo fine settimana a Torino. E lo fa niente meno che nel salotto buono di piazza San Carlo, per la tappa torinese della “Streetball Italian Tour 2012” organizzata dalla Federbasket.

Piazza San Carlo per due giorni sarà letteralmente trasformata: otto i campi in allestimento, sei per le varie sfide e i rimanenti due per far giocare gli under 12. Se il grande pubblico conosce da sempre la pallacanestro forse questa disciplina non ha ancora raggiunto in Italia una grande notorietà. E’ la cosiddetta pallacanestro da strada (o streetball per dirla con gli americani), una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti. Ha visto gli albori nei quartieri poveri dove i ragazzi che non avevano la possibilità di entrare in una squadra si riunivano nei numerosi campetti sparsi nelle città americane per giocare. Si pratica infatti su campi in asfalto o cemento e non sul parquet, con squadrette composte al massimo da cinque giocatori.
Il basket scende in strada recita lo slogan della manifestazione. E lo fa con la formula del 3 contro 3, nelle più importanti piazze d’Italia. Alla tappa torinese di piazza San Carlo in programma sabato 16 e domenica 17 giugno le iscrizioni (gratuite) sono ancora aperte, ma riservate a tutti i tesserati alla Federbasket. Vanno fatte via web tramite il sito http://www.fip.it/streetball/menu.html entro le ore 12.00 di venerdì 15. Le squadre possono essere composte da un massimo di 4 giocatori, suddivisi nelle categorie Under 18 e Over 18, maschili e femminili.
Partito sabato 9 giugno da Milano lo “Streetball Italian Tour 2012” prevede 5 tappe in giro per il Paese e una finale nazionale a Trieste l’8 luglio. I migliori potranno poi partecipare alle finali europee di Madrid e a quelle mondiali di Miami. La formula del 3 contro 3 si pone l’obiettivo di essere riconosciuta dal Cio come disciplina olimpica dall’edizione di Rio de Janeiro 2016.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti