1 Marzo 2024 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Marzo delle Donne a Cascina Roccafranca

Marzo delle Donne a Cascina Roccafranca

L’iniziativa solidale di Fondazione Cascina Roccafranca quest’anno è all’insegna della promozione della lettura per i più piccoli. Libri sospesi, donazioni e letture ad alta voce per tutto dicembre.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Cascina Roccafranca presenta il “Marzo delle Donne”, una serie di eventi culturali e attività solidali che si svolgeranno per l’intero mese di marzo.

Il programma include la proiezione di un film, due spettacoli teatrali, letture adatte a diverse fasce d’età (compresa una per bambine e bambini), una mostra, due appuntamenti dedicati al benessere e una raccolta solidale di prodotti per la cura personale destinati alle donne in difficoltà nel quartiere di Mirafiori Nord.

Lo Spazio Donne di Cascina Roccafranca

Lo Spazio Donne di Cascina Roccafranca, uno dei principali promotori dell’iniziativa, è un gruppo di donne che organizza e partecipa a eventi rivolti alle donne, impegnandosi sin dalla sua fondazione a promuovere una cultura di genere rispettosa delle diversità. Questo spazio si propone come punto di riferimento per le donne del quartiere, ospitando incontri, eventi, e seminari su tematiche legate al genere e alla parità per maggior informazioni: https://www.cascinaroccafranca.it/gruppi-attivi-in-cascina/spazio-donne/

Il gruppo di Spazio Donne sottolinea l’importanza di utilizzare l‘8 marzo come un’occasione per ribadire la necessità di opporsi al patriarcato, contrastare la persistente disparità di opportunità tra i generi e fermare la frequenza preoccupante dei femminicidi. Inoltre, la rassegna intende dedicare il Marzo delle Donne ad Anita Calcatelli, una figura di spicco del femminismo, scienziata e colonna portante dello Spazio Donne.

Progetto di solidarietà

Per il terzo anno consecutivo, si è organizzata la campagna “8 Marzo Solidale” in connessione con il progetto Mirafiori Quartieri Solidali. Questa iniziativa prevede la donazione di prodotti alle donne in difficoltà del quartiere, con punti di raccolta che includono due spazi dell’Associazione Sportidea. All’interno della campagna, è prevista anche la seconda edizione di “Francamente me lo merito“, un momento in cui le ragazze e i ragazzi del centro di formazione professionale ENGIM S. LUCA offriranno gratuitamente servizi di acconciatura, make-up e coffee break alle donne del quartiere.

Letture per bambine e bambini

L’evento “Così come sono“, dedicato alle letture sui diversi ruoli di genere per bambine e bambini da 0 a 6 anni, a cura del Gruppo di volontarie di lettura 06 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Educazione Progetto.

Partecipazione diretta e mutuo supporto

Marta Belotti, operatrice di Cascina Roccafranca, spiega: “Riteniamo che prendersi cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano significhi anche promuovere pratiche di solidarietà e supportare legami e relazioni di sorellanza, già a partire dalla prima infanzia. In questo contesto, Mirafiori vuole essere un quartiere solidale in cui si riconosce l’importanza di essere parte di una comunità attraverso iniziative di mutuo supporto, partecipazione diretta, emancipazione e accesso a spazi pubblici e risorse condivise. La cura di sé, del proprio corpo e del proprio benessere sono beni di prima necessità.”

Iniziative Solidali: Raccolta Prodotti e Donazioni

Gli eventi della rassegna si terranno dal 1 al 31 marzo 2024 presso Cascina Roccafranca in via Rubino 45, a Torino. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Le iniziative solidali di raccolta prodotti (una crema, un detergente intimo, uno shampoo, un bagnoschiuma, degli assorbenti, dei prodotti di make up ecc.) e donazioni si svolgeranno presso Cascina Roccafranca, due sedi dell’Associazione Sportidea e tre Farmacie aderenti all’iniziativa della Spesa Sospesa nel contesto del progetto Mirafiori Quartieri Solidali fino al 31 marzo.

Programma giorno per giorno:

Venerdì 1 marzo ore 20.45
Radioactive (2019)
Proiezione film di Marjane Satrapi sulla vita della scienziata Marie Curie, due volte premio Nobel, che ha cambiato il mondo con le sue brillanti scoperte, salendo in cattedra in una società dominata dal potere maschile. A cura di Spazio Donne.

Martedì 5 marzo ore 10-13
Francamente me lo merito!
Acconciature su capello asciutto, make-up e coffee break a cura delle ragazze e dei ragazzi del centro di formazione professionale ENGIM S. LUCA. Prenotazione obbligatoria via sms o WhatApp al 3791806487 fino ad esaurimento posti.

Giovedì 7 marzo ore 21
Le Moire
Spettacolo teatrale sul mito greco in una visione e versione moderna. Rispetto, ascolto, evoluzione, cambiamento: le dee si fanno donne libere di scegliere e modificare il corso degli eventi. Spettacolo teatrale a cura di Compagnia Altrevoci.

Venerdì 8 marzo ore 13 – 17.30
Donne e scienza. La scienza ai raggi XX. La questione di genere vista al microscopio Mostra interattiva a cura della classe III C del Liceo Classico Alfieri di Torino. È gradita la prenotazione
scrivendo a [email protected]

Martedì 12 marzo ore 17
Così come sono – presso Biblioteca IncantaLibri dello Spazio Infanzia “La Rocca Incantata”
Letture sui diversi ruoli di genere per bambine e bambini da 0 a 6 anni a cura del Gruppo di volontarie di lettura 06 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Educazione Progetto.
Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Venerdì 15 marzo ore 20.45
Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia
Spettacolo teatrale tutto al femminile. In una Palermo senza tempo, la fotografa Letizia Battaglia si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato contro la mafia. A cura della compagnia Divago.

Venerdì 22 marzo ore 18
Michela Murgia. Donna e scrittrice in lotta.

Parole, immagini, letture per celebrare e ringraziare questa donna dalle mille sfaccettature brillanti proprio come un diamante. A cura di Spazio Donne

Sabato 23 marzo ore 10 – 16
Coccole in Cascina
Trattamenti benessere a offerta libera, a cura di Deborah Di Donna ed Elisabetta Marino. Per informazioni e prenotazioni scrivere un messaggio WhatsApp al 338.4655244.

INFO
Cascina Roccafranca – via Rubino 45 – 10137 Torino – tel. 011.01136250
e-mail: [email protected] / sito internet: www.cascinaroccafranca.it


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti