19 Novembre 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Mercatino di Natale del Circolo didattico Coppino

Mercatino di Natale del Circolo didattico Coppino

X edizione del Mercatino di Natale del Circolo didattico Coppino, l’iniziativa che mette al centro il tema della solidarietà e del dono, organizzata dall’Associazione Scuola & Futuro e sostenuta dalle famiglie e dagli insegnanti. In questi 10 anni sono stati raccolti circa 200.000 euro devoluti a favore dell’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini), del Fondo di solidarietà per i bambini provenienti da famiglie con disagio economico del Circolo Didattico e di diverse associazioni che lavorano sul disagio.

Partito come un esperimento basato sull’insegnamento del riciclo (i bambini mettono a disposizione per la vendita giochi, libri e dvd che non usano più) e sulla produzione di lavoretti da parte di bambini, maestre, nonni e genitori, il Mercatino è negli anni cresciuto anche grazie alla generosità e alla sensibilità dei gestori di molti esercizi commerciali che in una vera e propria “gara di solidarietà”, hanno donato al Mercatino “gadgets” per la pesca di beneficenza, buoni sconto o omaggio e oggetti. Importante anche il generoso contributo di molte grandi aziende del territorio.

Beneficiari quest’anno saranno ancora una volta l’UGI a cui verrà donato parte dell’incasso per coprire una quota dei costi di gestione di un appartamento presso Casa UGI per le famiglie dei bambini malati di tumore ricoverati presso l’ospedale “Regina Margherita”; secondo beneficiario il Circolo didattico Coppino con la costituzione di un Fondo di Solidarietà destinato ai bambini provenienti da famiglie in situazione di disagio per garantire loro l’attrezzatura scolastica di base (pacchi scuola) e per consentire loro di partecipare alle attività di arricchimento curricolare quali le gite scolastiche, corsi di musica e di inglese;  verrà inoltre finanziata una parte del Progetto Dialoghi che fa capo al Circolo Didattico ed è rivolto alle famiglie; infine, terzo beneficiario sarà Terza settimana associazione che aiuta le famiglie segnalate da Caritas e Ufficio Pio in situazioni di indigenza primaria fornendo cibo, vestiario e materiale scolastico per i bambini.

Il Mercatino di Natale 2013 si svolgerà presso la Scuola Coppino di via Colombo 36, a Torino sabato 30 novembre dalle ore 12.00 alle ore 19.00 e domenica 1 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Verranno proposte simpatiche idee per i regali a prezzi particolarmente convenienti: accanto agli oggetti offerti dagli commercianti-sponsor (capi d’abbigliamento, accessori, prodotti di erboristeria, articoli per la casa, pelletteria, prodotti di bellezza, bijoux, articoli di cancelleria, musica, prodotti alimentari, ottica, articoli per animali…), si potranno trovare: lavoretti eseguiti dai bambini sotto la guida delle maestre; lavori confezionati da mamme e nonne (ricami, strofinacci, presine, cuscini, borsette, ghirlande, profumatori per armadi, découpage, ecc…); torte e dolci artigianali; piantine; libri, giochi e dvd nuovi o usati. Non mancherà anche una grande pesca di beneficenza.

Anche quest’anno il mercatino proporrà un servizio a buffet, per avere tutto il tempo di visitare con calma fra i vari stand. Per coloro che la desiderano, è prevista anche la confezione dei pacchi regalo, presso l’apposito reparto. Novità di questa edizione: saranno organizzati laboratori creativi per i bambini che potranno realizzare piccoli oggetti oppure spazi per giochi o ancora momenti e laboratori dove concedersi una pausa e ascoltare una storia.

Scuola Coppino di via Colombo 36, a Torino sabato 30 novembre dalle ore 12.00 alle ore 19.00 e domenica 1 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti