15 Novembre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Mirafiori Solidale: dedicato ai Diritti dell’Infanzia e alle Famiglie

Mirafiori Solidale: dedicato ai Diritti dell’Infanzia e alle Famiglie

In concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti per l’Infanzia, la Fondazione Cascina Roccafranca organizza una raccolta di latte a scopo solidale e un programma di letture gratuite per i più piccoli.

Il riconoscimento dei diritti dell’infanzia è emerso il 20 novembre 1989, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Questo ha segnato un momento cruciale per l’umanità, poiché per la prima volta si è affermato che ogni bambino ha diritto alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione. Da allora, i bambini sono stati considerati individui con opinioni proprie e il diritto di esprimerle.

La Fondazione Cascina Roccafranca, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promuove la campagna “Diritti per l’Infanzia“. Questa iniziativa comprende una raccolta solidale di latte e una serie di eventi di lettura che si terranno dal 18 al 24 novembre 2023. L’iniziativa, parte integrante del progetto Mirafiori Quartieri Solidali, mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza dei diritti dei bambini e sull’infanzia come fase cruciale di sviluppo personale.

Marta Belotti, operatrice della Fondazione Cascina Roccafranca e coordinatrice del progetto, spiega: “Abbiamo deciso di concentrarci sul diritto all’accesso a beni primari come il cibo e la cultura. Da un lato, organizziamo una raccolta di latte a lunga conservazione destinato alle famiglie bisognose di Mirafiori Nord. Dall’altro, pianifichiamo letture gratuite per famiglie e scuole dell’infanzia del quartiere. Sebbene siano azioni di dimensioni ridotte, riteniamo che sia importante segnalare e sviluppare esperienze sostenibili, promuovendo una cultura della solidarietà e rafforzando le reti comunitarie.”

La campagna si svolge dal 18 al 24 novembre 2023 e offre due modi per partecipare:

Raccolta solidale di latte:

Dal 18 al 24 novembre, dalle 9 alle 18, presso lo Spazio Accoglienza di Cascina Roccafranca (via Rubino 45, Torino), è possibile contribuire donando latte a lunga conservazione non prossimo alla scadenza. Il latte raccolto sarà destinato ai centri d’ascolto delle quattro parrocchie coinvolte nel progetto Mirafiori Quartieri Solidali (Santissimo Nome, Pentecoste, Redentore, Ascensione), che si occupano della distribuzione alimentare alle famiglie in difficoltà economica del territorio.

Letture per bambini e bambine:

Durante la settimana, si terranno attività di lettura gratuite rivolte alle famiglie e alle scuole d’infanzia. Queste iniziative contribuiscono allo sviluppo socio-cognitivo dei bambini. Tra le attività proposte:

Diritti in Fabula: letture animate per bambini dai 2 ai 6 anni il 18 novembre alle 10:30 presso lo Spazio Infanzia “La Rocca Incantata” di Cascina Roccafranca, a cura della Coop.Soc. Educazione Progetto con prenotazione a [email protected].

Storie a Lunga Conservazione: racconti per bambini dai 0 ai 6 anni il 20 novembre presso Cascina Roccafranca a cura delle volontarie del gruppo di lettura 0 6 anni, in collaborazione con Nova Coop nell’ambito del progetto “Im.patto”.

Letture per bambini dai 2 ai 6 anni alla Biblioteca Incantalibri: il 21 novembre  alle 17 presso lo Spazio Infanzia “La Rocca Incantata” di Cascina Roccafranca con prenotazione a [email protected].

Un quartiere che nutre il futuro

L’iniziativa “Diritti per l’Infanzia” è parte integrante di Mirafiori Quartieri Solidali, un progetto finalizzato a individuare collettivamente i bisogni del territorio, potenziare l’intervento nelle situazioni di fragilità e rendere sostenibili nel tempo gli aiuti attraverso l’implementazione di esperienze virtuose. Questo include supporto alimentare, inclusione, educazione, aggregazione, cura e benessere, segretariato sociale, con l’obiettivo di trasformare Mirafiori in un quartiere sempre più solidale.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti