20 Dicembre 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Mostra “Fantasie del Natale”

Mostra “Fantasie del Natale”

mostra Fantasie del Natale a Torino

Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2016 è aperta la mostra Mostra “Fantasie del Natale”, feste, personaggi, canti e giochi nei libri per l’infanzia tra Otto e Novecento, presso il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia a  Torino

In occasione delle festività natalizie, il percorso del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia si arricchisce di un’esposizione di libri dell’Ottocento e del primo Novecento dedicati al Natale, facenti parte della biblioteca della Fondazione.
Sono in mostra una cinquantina di volumi, italiani, francesi, inglesi e tedeschi, splendidamente illustrati, comprendenti romanzi, racconti, novelle, leggende, raccolte di canti natalizi, poesie.
Oggetti preziosi, certamente dedicati alle famiglie borghesi, ma anche pubblicazioni e periodici popolari, come ad esempio il Corriere dei Piccoli.
Le storie, ma soprattutto le splendide illustrazioni, hanno contribuito alla costruzione di un immaginario collettivo in cui si intrecciano radici di matrice religiosa e di cultura popolare.
Le immagini evocano i luoghi e i momenti delle fantasie d’infanzia legate al Natale: la fabbrica dei giocattoli, la cucina degli angeli, l’attesa nella notte della vigilia, il risveglio e la festa in famiglia, le figure dei portatori di doni, da Gesù Bambino, ai Re Magi, da San Nicola, a Babbo Natale, alla Befana.
Un’ampia sezione della mostra è dedicata ai libri pop up e animati a tema natalizio: creazioni preziose e originali che amplificano la rappresentazione di feste e personaggi in una dimensione teatrale interattiva e coinvolgente.
Nelle postazioni multimediali del MUSLI, inoltre, è possibile sfogliare e ascoltare storie, musiche e poesie tratte dai volumi esposti in mostra.

Inaugurazione Domenica 20 dicembre 2015, h. 16.00, presentazione di Pompeo Vagliani. Letture di Giulia Polacco.

L’esposizione sarà visitabile all’interno del Percorso Libro del MUSLI (via Corte d’Appello, 20/c), dal 20 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, nei seguenti orari: lunedì – venerdì: h. 15.00 – 17.30; domenica: h. 15.30 – 18.30. Giorni di chiusura: 24, 25, 26, 31 dicembre 2015 e 1° gennaio 2016.
Ingresso mostra 3 euro (sono previste riduzioni e gratuità)


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti