22 Gennaio 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Open Day alla scuola parentale biocentrica La Vita al Centro

Open Day alla scuola parentale biocentrica La Vita al Centro

La Vita al Centro è una scuola parentale biocentrica, la prima in Italia, gestita da un’associazione di genitori ed educatori, nata nel 2009. Ad oggi ci sono 45 bambini nella scuola primaria, 25 nella materna, 15 nel micronido, e il prossimo anno sarà presente anche la prima media. Venite a conoscerla all’Open Day martedì 21 maggio 2019 in strada del Nobile 86/92, a Torino

Cosa consiste una scuola parentale biocentrica:

Le maestre e i maestri della scuola La Vita al Centro basano il loro insegnamento su diversi concetti fondamentali, derivati da svariati metodi didattici ed esperienze dirette.

  • La felicità, che non è solo un obiettivo ma anche un mezzo per facilitare ogni apprendimento.
  • L’attenzione all’affettività, che permette la libera espressione di ogni bambino e ogni bambina.
  • L’apprendimento a partire dall’esperienza, sfruttando l’innata curiosità dei bambini, e facilitando la collaborazione a scapito della competizione.
  • L’imparare nella natura e dalla natura, tramite un rapporto intenso con il bosco e gli altri spazi naturali vicini alla scuola.
  • L’errore come parte integrante di ogni percorso di apprendimento: è solo sbagliando che si impara e che si sviluppa un pensiero critico.
  • La creatività, che non deve venire forzata in un percorso predefinito.

Quali sono le peculiarità della scuola parentale biocentrica?

  • Classi piccole, per garantire attenzione individuale ad ogni bambino e bambina.
  • Un approccio alla didattica esperienziale e interdisciplinare, con attività motivate dall’interesse, spesso originate dalle specifiche passioni dei bambini.
  • Contatto con la natura, con frequenti esperienze nei prati o nel bosco antistanti la scuola.
  • Niente compiti, se non qualche attività motivata da interessi particolari (ricerca di materiali, rispondere ad un questionario con i genitori,..).
  • Niente voti, ma una valutazione basata sul raggiungimento di obiettivi concordati: si riconoscono cioè punti di forza e punti deboli di ogni bambina o bambino, e se ne valorizzano le potenzialità.
  • Niente libri di testo: le maestre utilizzano libri tematici, libri autoprodotti, biblioteche, articoli, atlanti, enciclopedie, web.
  • Attenzione alla comunità: le regole sono definite dai bambini, con la supervisione dei maestri, alla ricerca di un benessere comunitario; nella scuola si fa molta attenzione ad evitare l’imposizione di una disciplina astratta, fondata sul timore.

Le attività iniziano alle 8.30 e finiscono alle 14, dopo il pranzo cucinato al momento, vegetariano, biologico e a km 0.
E’ previsto un rientro pomeridiano per i più piccoli, due per i più grandi.
La giornata inizia sempre con un cerchio di condivisione, uno spazio nel quale ognuno può raccontare di sé e ascoltare gli altri, seguito da un breve momento di meditazione; la giornata tipo segue un ritmo lento, e comprende un lungo spazio ricreativo all’aperto.

Per chiunque voglia conoscerla, martedì 21 maggio 2019  dalle 18.00 è in programma un open day. 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti