Cosa consiste una scuola parentale biocentrica:
Le maestre e i maestri della scuola La Vita al Centro basano il loro insegnamento su diversi concetti fondamentali, derivati da svariati metodi didattici ed esperienze dirette.
- La felicità, che non è solo un obiettivo ma anche un mezzo per facilitare ogni apprendimento.
- L’attenzione all’affettività, che permette la libera espressione di ogni bambino e ogni bambina.
- L’apprendimento a partire dall’esperienza, sfruttando l’innata curiosità dei bambini, e facilitando la collaborazione a scapito della competizione.
- L’imparare nella natura e dalla natura, tramite un rapporto intenso con il bosco e gli altri spazi naturali vicini alla scuola.
- L’errore come parte integrante di ogni percorso di apprendimento: è solo sbagliando che si impara e che si sviluppa un pensiero critico.
- La creatività, che non deve venire forzata in un percorso predefinito.
Quali sono le peculiarità della scuola parentale biocentrica?
- Classi piccole, per garantire attenzione individuale ad ogni bambino e bambina.
- Un approccio alla didattica esperienziale e interdisciplinare, con attività motivate dall’interesse, spesso originate dalle specifiche passioni dei bambini.
- Contatto con la natura, con frequenti esperienze nei prati o nel bosco antistanti la scuola.
- Niente compiti, se non qualche attività motivata da interessi particolari (ricerca di materiali, rispondere ad un questionario con i genitori,..).
- Niente voti, ma una valutazione basata sul raggiungimento di obiettivi concordati: si riconoscono cioè punti di forza e punti deboli di ogni bambina o bambino, e se ne valorizzano le potenzialità.
- Niente libri di testo: le maestre utilizzano libri tematici, libri autoprodotti, biblioteche, articoli, atlanti, enciclopedie, web.
- Attenzione alla comunità: le regole sono definite dai bambini, con la supervisione dei maestri, alla ricerca di un benessere comunitario; nella scuola si fa molta attenzione ad evitare l’imposizione di una disciplina astratta, fondata sul timore.
Le attività iniziano alle 8.30 e finiscono alle 14, dopo il pranzo cucinato al momento, vegetariano, biologico e a km 0.
E’ previsto un rientro pomeridiano per i più piccoli, due per i più grandi.
La giornata inizia sempre con un cerchio di condivisione, uno spazio nel quale ognuno può raccontare di sé e ascoltare gli altri, seguito da un breve momento di meditazione; la giornata tipo segue un ritmo lento, e comprende un lungo spazio ricreativo all’aperto.
Per chiunque voglia conoscerla, martedì 21 maggio 2019 dalle 18.00 è in programma un open day.
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/la-vita-al-centro-bambini-e-genitori.html