6 Marzo 2024 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Passeggiate, incontri, laboratori, mostre

Passeggiate, incontri, laboratori, mostre

Dal 8 al 23 marzo 2024, la Circoscrizione 3 di Torino si trasforma in una Comunità Educante, ospitando un ricco programma di eventi che coinvolgeranno le varie realtà del territorio attive nell’ambito dell’educazione.

Le feste in programma, i momenti di riflessione, le passeggiate e la pedonalizzazione di due zone scolastiche, insieme alle attività pensate per studenti, insegnanti, famiglie e l’intera cittadinanza, sono il frutto dei legami instaurati nel corso degli ultimi mesi grazie al progetto ComunitAttiva.

Il progetto, finanziato dall’impresa Sociale Con I Bambini e avviato a maggio 2023, è stato promosso da Gruppo Abele e Uisp, con la collaborazione di Aiace, Auser, Dipartimenti di psicologia e informatica dell’Università di Torino, Iter – Comune di Torino, Asl Città di Torino, Circoscrizione 3, IC Palazzeschi e Toscanini-Perotti, Liceo Berti, Ist. Maria Mazzarello, La Speranza Al Amal, EsperTo e Agape, Università della Strada, Binaria e la rete delle librerie della Circoscrizione 3.

Nella fase iniziale del progetto, si sono focalizzati sulle opinioni e le richieste emerse da studenti, genitori e insegnanti, raccolte attraverso un percorso di ricerca/azione condotto dall’Università di Torino in collaborazione con Gruppo Abele e Uisp presso le scuole partner. Laboratori, incontri informali di discussione e questionari hanno coinvolto circa 50 insegnanti, 327 adolescenti e giovani, e quasi 500 genitori.

Nel progetto vi è anche la piattaforma https://comunitattiva.firstlife.org che mappa i luoghi del territorio che offrono opportunità educative, sviluppata dal Gruppo Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

Gli incontri dedicati alle famiglie con bambini e genitori li trovate pubblicati nell’Agenda di Torinobimbi.

Il programma completo lo trovate a questo link https://www.gruppoabele.org/it-schede-1799-la_settimana_della_comunita_educante

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti