5 Dicembre 2011 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Pasta Madre Day

Pasta Madre Day

Pubblichiamo volentieri questa iniziativa! Buon impasto a tutti!

Dopo il Pasta Madre Zero organizzato a Bologna lo scorso 10 Dicembre 2010…
quest’anno si festeggia il Terra Madre Day con il Pasta Madre Day in tutta Italia!In tutte le città d’Italia, in ogni regione, in ogni piazza il 10 dicembre verrà “spacciata” pasta madre.

Sarà il più grande momento di spaccio collettivo mondiale.

Decine e decine di associazioni si stanno già organizzando per condividere la propria passione e la propria pasta madre con tutti coloro che ne faranno richiesta.
E’ importante che questo evento abbia la più grande diffusione possibile…
Non importa la grandezza dell’evento, il luogo o il numero di paste madri spacciate, quello che conta è il gesto. Gratuito.
Quindi vanno bene anche momenti di spaccio piccoli, piccolissimi… in casa, in un negozio amico, in un ristorante, in un bar, in un centro sociale, in un mercato… in una piazza!
La cosa importante è che, almeno per qualche ora, in quel luogo, in quel paese, la nostra Comunità del Cibo Pasta Madre spacci pasta madre!
Ecco gli eventi nella nostra regione, ma consultare il sito il Pasta Madre Day per essere aggiornati:
Regione: Piemonte
Nome dell’evento: Eat-In e incontro con la comunità del Madagascar
Data: 10/12/2011
Dove: Museo regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
Descrizione: dalle 12.00 Eat-in (Gruppo Slow Food Generation e Associazione Malagasy Miray): portate con voi cibo e bevande da offrire e condividere (non dimenticate il vostro bicchiere). Non è necessaria la prenotazione.
In contemporanea, proiezioni video sul Madagascar e incontri gratuiti nella sala conferenze del Museo: Il massacro del “bois de rose”, una delle più preoccupanti emergenze di carattere conservazionistico ed ambientale (a cura di Franco Andreone) – Terra Madre 2010 in Madagascar (a cura di SlowFood).
La Comunità del Cibo Pasta Madre sarà presente, regalando pasta madre a chiunque voglia intraprendere l’avventura nel mondo della panificazione naturale, oltre a un sorriso, un consiglio, una ricetta… e forse un po’ di pane in assaggio.
Nome dell’evento: Incontro con l’Associazione Iran Libero e Democratico
Data: 10/12/2011
Dove: Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Descrizione: Un pomeriggio e una serata, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, all’insegna del gusto, del cibo e della giustizia sociale.
– dalle ore 17.00 nella galleria, saranno presenti alcuni Artigiani del Gusto della Provincia di Torino, con assaggi di specialità di loro produzione.
– alle 18.00 l’Associazione Iran Libero e Democratico, nell’ambito della propria attività in Europa, promuove un incontro con la città, a difesa della democrazia calpestata dal regime teocratico e fondamentalista che opprime il popolo iraniano. Saranno proiettati alcuni documenti visivi.
– alle 20.00 una cena che avrà per tema la raffinata e profumata cucina persiana, preparata dai cuochi della stessa Associazione e preceduta da una breve introduzione alla secolare cultura gastronomica della regione. Sarà presente il Presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese.
– La Comunità del Cibo Pasta Madre sarà presente regalando pasta madre a chiunque voglia intraprendere l’avventura nel mondo della panificazione naturale, oltre a un sorriso, un consiglio, una ricetta… e forse un po’ di pane in assaggio.
Nome dell’evento: Vi cuciniamo…per le feste!
Data: 10/12/2011
Dove: via Garibaldi 47, S.Giorgio Canavese (TO)
Descrizione: corso di cucina vegan natalizia, alla fine del quale ai partecipanti verrà distribuito un vasetto di pasta madre. Per info sul corso consultare il sito www.veganlab.it.
ATTENZIONE: Questo evento non è gratuito, ma gli organizzatori del corso sono disponibili a regalare un po’ di pasta madre a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Nome dell’evento: Aspettando Babbo Natale
Data: 11/12/2011
Dove: via Mazzini 4, Pianezza (TO)
Descrizione: l’associazione culturale-ricreativa  Il Paniere d’oro, sarà presente domenica 11 dicembre 2011 a Pianezza per l’evento “Aspettando Babbo Natale”.
Presenteremo alcuni prodotti tipici della tradizione regionale italiana, e distribuiremo gratuitamente la pasta madre!Vi aspettiamo numerosi!
Nome dell’evento: Pasta madre day a Chivasso
Data: 10/12/2011
Dove: abitazione privata, via crova 23, loc. Pogliani, Chivasso (TO)
Descrizione: nel pomeriggio, preferibilmente avvisando al 011.9193554, condivido con quanti lo vorranno la mia pasta madre, la sua storia e volendo l’infornata di pane. Portare un vasetto di vetro.
Nome dell’evento: Metti le mani in pasta
Data: 10/12/2011
Dove: alimentari “La Censa”, loc. Gratteria 16, frazione Gratteria- Mondovì (CN)
Descrizione: la mattina spaccio di pasta madre con possibilità di assaggiare (ed eventualmente poi acquistare) vari tipi di pane fatti con pasta madre: di farina tipo 2, con farina multicereali, con farina di farro. Al pomeriggio attività (ancora in fase di definizione) con supporto di Slow food.

Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti