20 Ottobre 2025 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Questo è Halloween 2025 a Carmagnola: laboratori, parata in notturna e spettacolo per famiglie

Questo è Halloween 2025 a Carmagnola: laboratori, parata in notturna e spettacolo per famiglie

Questo è Halloween!

Carmagnola festeggia la notte più spaventosa dell’anno con laboratori, spettacoli e una grande parata in notturna

Torna a Carmagnola l’attesissima manifestazione “Questo è Halloween”, giunta alla sua 11ª edizione e dedicata quest’anno al tema “Il Corvo” — simbolo di mistero, intelligenza e equilibrio naturale. Due giornate di festa, pensate per famiglie e bambini, trasformeranno il centro storico in un luogo magico tra zucche, spettacoli e degustazioni da brivido!

Anteprima – Aspettando Halloween

Sabato 25 ottobre 2025
⏰ Dalle 15:30 alle 17:30
Cortile Torrefazione Mina (via Valobra 152) e Cortile Casa Cavassa (via Valobra 143)

Un pomeriggio di laboratori creativi gratuiti, letture e giochi per bambini di tutte le età.
I piccoli potranno realizzare maschere di Halloween, decorare zucche e scattare foto nei colorati photo point a tema, con la partecipazione di LAV Carmagnola, Centro Giochi Educativi e Il Carmagnolese.

Alle 18:00, a Casa Cavassa, spazio ai libri con la presentazione di “Cortes” e “Testa di Zucca”, seguita da un concerto di violino e chitarra.

La serata continua con il suggestivo Tour delle Tenebre, un percorso teatrale e gastronomico tra le vie e i cortili del centro storico.
Storie, leggende e degustazioni accompagneranno i partecipanti in un viaggio da brivido lungo circa un’ora e mezza. Due partenze: ore 19:30 e 21:00 da Largo Vittorio Veneto (posti limitati, prenotazione obbligatoria al 348 9249585).

Il grande Halloween di Carmagnola

Venerdì 31 ottobre 2025
Dalle 15:00 fino a tarda sera il centro cittadino si animerà con laboratori, giochi, merende e spettacoli per tutte le età.

Nel pomeriggio, attività gratuite nei cortili di Casa Cavassa e Cortile Mina, laboratori “Mani in pasta” al Pastificio Profeta, letture alla Libreria Mondadori – La torre di Babele, photo point con la “zucca in bicicletta” e truccabimbi mostruoso.

Come da tradizione, non mancheranno le merende paurose e le cene mostruose nei ristoranti e locali del centro, con menù a tema e nomi da brivido.

La notte delle streghe: parata e spettacolo finale

Dalle 21:15 prende il via la Parata in Notturna da Largo Vittorio Veneto: un corteo di luci, suoni e personaggi fantastici che attraverserà il cuore di Carmagnola.

A seguire, lo spettacolo “Halloween Nightmare”, una coinvolgente performance di danza e teatro diretta da Elena Piazza, con Essenza Danza, Gruppo Teatro Carmagnola e Compagnia del Buon Teatraccio.
Atmosfere oscure, voci misteriose e coreografie spettacolari per chiudere in bellezza la notte più magica dell’anno.

‍Concorsi per le scuole

Due concorsi creativi coinvolgono le scuole cittadine:

  • “Corvo nero sulla via… notte di Halloween in allegria!” per le scuole primarie, con elaborati artistici dedicati al corvo.

  • “Una scuola mostruosa” per le scuole dell’infanzia, con decorazioni e allestimenti a tema.

Le opere saranno esposte e premiate durante la manifestazione.

Informazioni utili

Centro storico di Carmagnola (TO)
Ufficio Cultura – 011 9724222
✉️ cultura@comune.carmagnola.to.it
www.comune.carmagnola.to.it

Evento organizzato da Comune di Carmagnola, Laboratorio Gourmet, Pro Loco Carmagnola ed Essenza Danza, con il supporto di Banca Territori del Monviso, ASCOM Carmagnola, Pasta Berruto, Angeli e Orme, Onoranze Funebri Miotto e 3F Odontoiatrica.

 

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti