29 Marzo 2022 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Ritorna A piccoli passi – passeggiate sul territorio

Ritorna A piccoli passi – passeggiate sul territorio

Riprendono le passeggiate organizzate da Camminare lentamente e dal Nido Cucciolo di Chieri per il progetto “A piccoli passi”, inserito nelle attività di Slow Time del Comune di Chieri, dedicate alla fascia 0-6 anni. La prima iniziativa sarà venerdì 1 aprile alle 17 a Pessione in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

Il progetto nasce dalla volontà di proporre un’attività outdoor per famiglie con bambini della fascia 0-6 anni che sia al tempo stesso conoscitiva, dal momento che esplora il territorio nei suoi aspetti naturalistici e storici e aggregativa, dal momento che l’attività proposta è inclusiva e aperta a tutti.

Al termine di ogni passeggiata sono proposte attività di animazione teatrale e/o ludica e, se la situazione legata all’emergenza sanitaria lo consentirà, è prevista una merenda.

Venerdì 1 Aprile ore 17

“In viaggio con le Artenaute”

Breve passeggiata nella frazione (meno di 2 km) e a seguire nel giardino della scuola Luigi Rossi Laboratorio open-air con le Artenaute del Castello di Rivoli per offrire ai bambini lo spunto per ripensare il contesto vitale, creando le condizioni per acquisire un diverso atteggiamento nei confronti dell’ambiente naturale. Seguirà, domenica 29 maggio, un’attività per famiglie al Castello di Rivoli e al Parco del San Grato sulla Collina Morenica.

In collaborazione conAsilo Infantile “Luigi Rossi” e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli

Ritrovo a Pessione, Stazione Ferroviaria, in piazza Luigi Rossi

 

Venerdì 6 maggio ore 17

Favolè

Una passeggiata alla scoperta delle più belle favole della tradizione, intramontabili con i loro personaggi e le loro atmosfere senza tempo. Un reading di Valentina Veratrini, accompagnata alla chitarra da Michele Ruggiero, nello splendido giardino del Mulino della Torre.

In collaborazione conMulino della Torre e Voce in Capitolo

Ritrovo presso Asilo Nido Colibrì, in via Pascoli 11

 

Venerdì 27 maggio ore 17

“Rime verdi Rime blu”

Laboratorio di narrazione creativa pensato dalla scrittrice Valeria De Cubellis per favorire l’avvicinamento dei bambini al mondo della narrazione, attraverso l’ascolto di filastrocche e l’invenzione di nuove rime, beneficiando della lezione di Gianni Rodari.

In collaborazionecon scuola dell’infanzia di Porta Garibaldi e famiglia Maniscalco

Ritrovo a Chieri presso la sede dei Vigili del Fuoco, in via San Silvestro 6

 

In caso di maltempo, le passeggiate saranno rinviate.

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti