19 Ottobre 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > S.A.I.PED. : Studio Associato di Infermieri Pediatrici

S.A.I.PED. : Studio Associato di Infermieri Pediatrici

S.A.I.PED. è uno Studio Associato di Infermieri Pediatrici. La dott.ssa Minì presenta con orgoglio il frutto delle fatiche e delle speranze di sette giovani colleghi universitari che hanno trasformato un progetto teorico in una realtà importante e fondamentale.

A febbraio 2012 la tesi di uno di questi colleghi infermieri pediatrici diventa S.A.I.PED., aprendo in Italia, per la prima volta nella storia, uno studio associato di infermieri pediatrici. Perché? Perché è un’idea eccellente, visto che in Italia, e quindi anche in Piemonte, non esistono realtà simili. Perché è utile, anzi indispensabile.

Cosa offre di così imprescindibile questo gruppo di giovani e dinamici infermieri pediatrici? Offrono assistenza domiciliare, un servizio presso la propria abitazione nel momento del bisogno. E visto che prima o poi tutti noi genitori abbiamo chiamato a casa il pediatra, e non c’è stato verso di smuoverlo, specie nel fine settimana, sappiamo bene quanto sia importante avere un contatto che non si tiri indietro o che ci spedisca dritti al Pronto Soccorso.

Eppure, incredibile, non basta. S.A.I.PED. non offre solo l’intervento domiciliare. La grande innovazione di questo studio è promuovere corsi di formazione rivolti non solo agli esperti del settore pediatrico, quali educatrici di nidi e scuole dell’infanzia, ma anche ai genitori interessati, tate, baby sitter o nonni. Perché è già successo che a qualcuno di noi sia toccato intervenire su un nipotino che ha inghiottito per sbaglio una caramella, senza sapere realmente cosa fare. Allora S.A.I.PED. aiuta. Organizza corsi presso le proprie sedi, ma se è necessario, anche presso le sedi di scuole interessate, per esempio. In fin dei conti, come ricorda la Dott.ssa Minì, l’età pediatrica si estende da 0 a 18 anni, perciò sono moltissimi i campi di intervento su salute e sicurezza.

Gli infermieri dello studio S.A.I.PED. operano principalmente in Piemonte, di casa si trovano qui a Torino e a Cuneo, ma di fatto sono già richiesti anche altrove. A breve infatti effettueranno interventi anche in Valle d’Aosta e in Liguria. In neanche un anno di vita, già tre sono le regioni che si avvalgono dei loro servizi.

Il corso più imminente è quello che si terrà in via Modena 26/d, presso il micronido “il Ranocchio”. Si tratta di un corso di Primo Soccorso Pediatrico, 12 ore così suddivise:

Lezione 1 (4 ore, solitamente 8:30 – 12:30)  Teoria: lezione plenaria con proiezione di diapositive riguardo nozioni generali di  primo soccorso pediatrico sugli stati morbosi più frequenti e sulle  emergenze mediche e chirurgiche (febbre, vomito, diarrea, infezioni, ustioni, traumi, ferite, morsicature d’insetti, ingestione di sostanze nocive, crisi respiratorie, allergie, crisi convulsive, dermatiti/eritemi, epistassi)
Lezione 2 (8 ore, solitamente 8:30 – 16:30)  Pratica: addestramento  sui manichini finalizzato all’acquisizione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare pediatrica (massaggio cardiaco e ventilazione nel  lattante e nel bambino) e di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, secondo le Linee Guida di PBLS (Pediatric Basic Life Support).
Al termine del corso, vengono consegnati il manuale PBLS e l’attestato di partecipazione. Inoltre vengono inviati via mail un piccolo “prontuario per le emergenze pediatriche” e le fotografie ricordo scattate durante le due giornate trascorse assieme.

Solitamente si scelgono come giornate due sabati, consecutivi o distanziati di  massimo 2 settimane, per venire incontro agli impegni delle famiglie. Visto che gli impegni sono sempre molti per tutti, lo studio offre persino la possibilità di effettuare i corsi la domenica. L’iscrizione si può effettuare online.

Il costo di questo corso è di 85 € a partecipante. Tale tariffa agevolata include sia le ore di frequenza, sia gli eventuali materiali utilizzati e rimarrà invariata fino a dicembre 2012. Le date del corso saranno il 27 ottobre 2012 per la lezione teirica, il 10 novembre 2012 per quella pratica.

I costi delle visite domiciliari sono allineati con il tariffario IPASVI e, a differenza dall’intervento della Guardia Medica che prevede un costo fisso a chiamata, il prezzo applicato da S.A.I.PED. varia in base alla prestazione offerta e non c’è costo per la chiamata. Il servizio di visita domiciliare è disponibile 24/24h, dunque, ovviamente, anche in orario notturno. Il costo della prestazione varia anche a seconda del giorno settimanale e dell’orario in cui si chiede l’intervento.

In caso di dubbio o necessità, il sito www.saiped.it  è prodigo di informazioni e inoltre lo studio ha anche una pagina FB sempre aggiornata.


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti