10 Ottobre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Sabati Occitani: appuntamenti con la lingua occitana in miniera

Sabati Occitani: appuntamenti con la lingua occitana in miniera

A partire da sabato 14 ottobre 2023, un’affascinante avventura nella lingua occitana prende il via nella suggestiva “La tuno d’la péiro douso“, nota come la miniera della pietra dolce. Durante alcuni sabati di ottobre e novembre, questa miniera tornerà a risuonare con il patouà.

L’Ecomuseo delle Miniere celebra la Lingua Occitana

In sintonia con le iniziative di valorizzazione della Lingua Occitana promosse dall’Associazione “Amici della Scuola Latina”, l’Ecomuseo delle Miniere ha organizzato quattro straordinari appuntamenti. Durante questi incontri, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la galleria Paola, ScopriMiniera, utilizzando il linguaggio proprio dei minatori della valle.

Una Scoperta Linguistica Unica

Grazie alle numerose interviste condotte nel corso dei venti anni di attività dell’ecomuseo con gli ex minatori, è stato possibile ricostruire un autentico lessico minerario, costituito da vocaboli e modi di dire unici. Questa straordinaria scoperta ha dato vita a un viaggio speciale nelle profondità delle nostre montagne alla ricerca del preziosissimo talco.

Un’Immersione Totale nel Mondo dei Contadini-Minatori

Per garantire l’accessibilità a tutti, la visita sarà condotta in italiano, ma sarà arricchita dalla parlata locale, permettendo al pubblico di immergersi ancor di più nell’affascinante mondo del contadino-minatore.

La IV Stagione di Sabati Occitani

Il pomeriggio del sabato 14 ottobre segna l’inizio della quarta stagione di questa straordinaria rassegna di visite. Grazie ai contributi destinati alla tutela delle lingue minoritarie, l’accesso a questi appuntamenti sarà gratuito. Gli appuntamenti successivi si terranno alle 14.30 nei sabati 28 ottobre, 4 e 11 novembre 2023.

Prenotazioni e Informazioni

Poiché il numero di posti è limitato, è necessario prenotare telefonicamente al numero 0121/806987.

Per Ulteriori Dettagli

Per maggiori informazioni sulle visite alle miniere e sugli eventi in programma, visitate il sito dell’ecomuseo all’indirizzo: www.ecomuseominiere.it.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti