15 Ottobre 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Settimana Europea della Dislessia. Screening di lettura gratuiti nei centri SOS dislessia

Settimana Europea della Dislessia. Screening di lettura gratuiti nei centri SOS dislessia

Dal 14 al 20 ottobre si celebra la Settimana Europea della dislessia (dyslexia awareness), un disturbo ancora poco conosciuto e non sempre diagnosticato a cui stiamo dedicando degli articoli di approfondimento con la Dott. Lucia Barolo.

In questa occasione, gli operatori dei centri SOS dislessia saranno presenti in alcune librerie “Giunti al Punto” per offrire a tutti i bambini a partire dai 7 anni uno screening di lettura gratuito per valutare eventuali rischi di dislessia. Lo screening si svolgerà dalle ore 17.00 alle 19.00.

Presso i  Punti dislessia, genitori, insegnanti e professionisti vi potranno trovare le prime informazioni di base, volumi, software e materiali utili a comprendere e affrontare con le giuste strategie i DSA.

Ricordiamo che i DSA (disturbi specifici di apprendimento) si manifestano con difficoltà legate alla rapidità e alla correttezza nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Il periodo più critico del loro manifestarsi coincide con quello scolastico. I disturbi più comuni sono così classificati: dislessia (difficoltà di lettura), disgrafia (scrittura incomprensibile), disortografia (incapacità di scrivere senza errori), discalculia (difficoltà con i numeri e con i calcoli).

Nei Punti Dislessia presso le librerie Giunti al Punto è possibile trovare:

– Materiali informativi sui centri specializzati di SOS dislessia che si occupano di attività clinica e rieducativa dei bambini e degli adulti con disturbi specifici di apprendimento.

– Volumi sui DSA editi da Giunti Scuola.

– Strumenti per la valutazione precoce, la diagnosi dei DSA, materiali di recupero e potenziamento, oltre a software compensativi, rieducativi e riabilitativi (Giunti O.S. e Anastasis).

L’iniziativa si svolge a livello nazionale, a Torino potete prenotare la vostra vista presso Giunti al Punto Via Pietro Micca, 22 Torino – tel 011 537777 – fax 011 5920723 – [email protected]

Oppure, ricordiamo i punti di informazione Piddy presso le bibliteche di Torino e provincia che offrono il servizio informativo durante tutto l’anno.

Per maggiori info www.sosdislessia.it e aidtorino.org


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti