1 Febbraio 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Si apre 8 febbraio la mostra multimediale: “Se non la pianti… finisce!”

Si apre 8 febbraio la mostra multimediale: “Se non la pianti… finisce!”

“Se non la pianti… finisce!” è una mostra a basso impatto ambientale, aperta dal ‘8 al 15 febbraio e sarà accessibile al pubblico sabato e domenica in orario 10-12 e 17-18,30 con la possibilità di prenotare una visita guidata (h 15-16): tel. 011/4013336, [email protected]

Nell’ambito del Festival delle Scienze promosso dal Comune di Grugliasco – Assessorato all’Istruzione in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, CISV presenta “Se non la pianti… finisce!”: mostra multimediale e interattiva composta da foto, audio e video sulla gestione sostenibile delle foreste, che condurrà i visitatori a scoprire le ‘buone pratiche’ d’utilizzo di queste risorse. «Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia: ritmo insostenibile per l’equilibrio del pianeta. E l’Italia è il primo importatore europeo di legname» spiega Piera Gioda, presidente CISV. «Per questo è fondamentale informare i cittadini, soprattutto i giovani, sul valore ambientale, sociale ed economico delle foreste e sui modi concreti per tutelarle, a partire dal proprio quotidiano».

Attraverso i video-documentari girati in Brasile, Burkina Faso, Camerun e Cile e mediante attività ludico-didattiche, la mostra suggerisce comportamenti più equi e sostenibili nell’uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno (mobili, parquet, carta, imballaggi, carpenteria, edilizia, giochi, cancelleria). Una sezione è dedicata all’Italia, con una rassegna di pratiche ‘virtuose’: come in Trentino, dove le imprese impiegano prodotti d’origine forestale locale e valorizzano le risorse boschive del territorio (legno per edilizia, legna da ardere, funghi, castagne ecc.) creando lavoro e sviluppo. «La mostra, con la sua formula interattiva, è l’anello di partenza di una serie di laboratori in cui gli studenti saranno protagonisti nell’esprimere le competenze scientifiche da loro maturate» spiega Stefano Colombi, assessore all’Istruzione di Grugliasco. «Il nostro obiettivo è far conoscere, ma soprattutto far appassionare i ragazzi alla conoscenza scientifica. Quest’anno ci aspettiamo una partecipazione di almeno 10.000 studenti».

Sponsor tecnico della manifestazione è Viridea che, grazie all’impegno del Garden Center di Collegno (To), ha contribuito a ricreare una piccola “foresta” nel Parco Culturale Le Serre mettendo a disposizione numerose piante verdi.

Parco Culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 Grigliasco – dall’8 al 15 febbraio 2012 

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world (EuropeAid/129493/C/ACT/Multi) promosso da COSPE in collaborazione con CISV e GVC (Italia), Kopin (Malta), Alma-Ro Association, Terra Mileniul III Foundation, Rhododendron Association (Romania), Acsur-Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia). I contenuti di questa comunicazione rientrano sotto la sola responsabilità dei promotori e non rispecchiano necessariamente il punto di vista dell’Ue.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti