5 Marzo 2024 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Spazio Mamma alla Casa nel Parco

Spazio Mamma alla Casa nel Parco

Per crescere unə bambinə ci vuole una comunità

La proposta di 5 incontri formativi gratuiti è pensata per coloro che si trovano nella nuova e preziosa fase di crescita di un neonato. Questa iniziativa è dedicata a offrire supporto e orientamento a chi affronta il compito di essere genitore per la prima volta.

Lo Spazio Mamma – Un Punto di Riferimento Territoriale

L’inizitiva Spazio Mamma è stata creata con l’intento di integrare i servizi territoriali dei consultori focalizzati su argomenti quali allattamento, parto e preparto. Spazio Mamma si propone di dare un sostegno alle neomamme e di offrire supporto ai nuovi genitori. L’intento è quella di creare una rete di condivisione accogliente per affrontare dubbi e paure.

Strumenti e Supporto dalle Professioniste

Partecipare a questi incontri, guidati da professioniste esperte nelle cure pediatriche e della donna, non solo fornirà strumenti pratici sulla gestione del neonato, ma anche creerà un ambiente di scambio e crescita. Un contrappeso prezioso all’isolamento sempre più diffuso in questa fase della vita.

Sonno, Alimentazione e Gestione Domestica

Gli approfondimenti saranno focalizzati su tematiche chiave come il sonno, l’alimentazione, la gestione del neonato nello spazio domestico, i primi sintomi e la prevenzione degli incidenti domestici, inclusi le manovre di primo soccorso.

Partecipazione gratuita

Gli incontri si terranno dal 14 marzo al 18 aprile 2024, ogni giovedì dalle 14:30 alle 16:30, presso Casa nel Parco. L’accesso è gratuito e aperto a tutti, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.

Questo progetto è curato da Progetto Koala e Progetto Salute a Tutto Tondo, in collaborazione con Casa nel Parco, unendo le forze per creare un ambiente di apprendimento e condivisione prezioso per la comunità.

Eventi Extra

La rassegna si arricchisce con due appuntamenti extra, la presentazione di un libro dedicato alla genitorialità e una lezione pratica “Salva Bimbi”, offrendo ulteriori opportunità di apprendimento e condivisione per i partecipanti.

Il programma

14 marzo ore 14.30 
Il bambino non è un piccolo adulto. Crescita e sviluppo nei primi 2 anni di vita. Il punto di vista dell’infermiera pediatrica. Con Melanie Contratto e Silvia Gibin, infermiere pediatriche del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita, progetto Koala nursing.

21 marzo ore 14.30 
Allattamento e tipologie di svezzamento. Il punto di vista della dietista. Con Gaelle Melis, dietista, Progetto Salute a tutto tondo, Associazione Italiana Celiachia incontri di gruppo al Regina Margherita.

4 aprile ore 14.30 
Coliche e reflusso nei lattanti: dal disturbo funzionale alla malattia. Il punto di vista dell’osteopata pediatrica e della pediatra. Con Chiara Bertoldo, osteopata, Progetto Salute a tutto tondo e Ilaria Mussinatto, pediatra presso l’Ospedale di Chivasso

11 aprile ore 14.30 
I bisogni emotivo/relazionali del bambinə. Il punto di vista della psicologa dell’età evolutiva. Con Valentina Alberti, psicologa, Progetto Salute a tutto tondo.

18 aprile ore 14.30 
Uno spazio sicuro: prevenzione degli incidenti domestici e primo soccorso. Il punto di vista dell’infermiera pediatrica. Con Melanie Contratto e Silvia Gibin, infermiere pediatriche del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita, progetto Koala nursing.

Extra
27 marzo mercoledì ore 10-12
Bimbi sicuri. Lezione interattiva e pratica: manovre di disostruzione delle vie aeree, regole per la nanna sicura e sicurezza in auto. A cura di Mario Caldera, Salvamento Academy
Partecipazione ad offerta libera.  Un evento promosso da “Il mercoledì dei bambini 0-4” della Casa nel Parco con Sara Formicola.

13 aprile sabato , ore 10.30-12
I benefici del Reiki all’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Presentazione del libro “Dono d’amore” Le infermiere pediatriche raccontano il progetto “Reiki in ospedale”, ed. Primalpe 2023. Incontro con le autrici: Cristina Bottigelli, Gabriela Campione, Annalisa Parrinello e Paola Piu.

Le professioniste

Progetto Koala:

Melanie Contratto, infermiera pediatrica del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita.
Silvia Gibin, infermiera pediatrica del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita.
Il Progetto Koala da un’idea delle Dott.sse Contratto e Gibin dal 2023 tiene incontri formativi gratuiti alla Casa nel Parco

Progetto Salute a tutto tondo

Melis Gaelle, dietista specializzata in ricomposizione corporea e dimagrimento, riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare e percorsi dedicati alla sfera femminile (fertilità, gravidanza, post-partum, endometriosi,…)
Chiara Bertoldo, osteopata con master in Osteopatia Pediatrica presso la S.S.O.I. di Torino e tirocinio per l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nei neonati con plagiocefalia all’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna.
Valentina Alberti, psicologa esperta in età evolutiva, laureata a Torino in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità, abilitata alla professione di psicologo e iscritta alla Scuola di Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, Istituto M.In.D. di Torino.

Ospiti della rassegna: Ilaria Mussinatto, pediatra presso l’Ospedale di Chivasso


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti