27 Maggio 2018 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Torna Torino Mini Maker Faire, la grande Festa dell’Innovazione

Torna Torino Mini Maker Faire, la grande Festa dell’Innovazione

La quinta edizione della fiera dei Maker si svolgerà dall’1 al 3 giugno 2018 presso Fablab Torino e Toolbox Coworking con anche laboratori dedicati ai bambini. Ingresso gratuito.

Si terrà dall’1 al 3 giugno 2018 la quinta edizione di Torino Mini Maker Faire, la fiera dell’innovazione che celebra nella città della Mole la cultura dei Maker, gli artigiani digitali del XXI secolo. Faranno da sfondo i suggestivi spazi post-industriali di Fablab Torino e Toolbox Coworking​.

La giornata di venerdì 1 giugno sarà dedicata ad attività per le sole scuole, mentre per tutto il weekend del 2 – 3 giugno​ si svolgerà l’evento aperto al pubblico, gratuito​ e adatto a tutta la famiglia.

Dopo il successo dell’edizione 2017, che nelle giornate del 27 e 28 maggio ha coinvolto oltre 100 maker e 8.000 visitatori​, quest’anno la manifestazione si prefigge l’obiettivo di raccontare la rivoluzione digitale​ che sta cambiando il modo in cui produciamo e il mondo in cui viviamo.

Esplorare Mini Maker Faire significherà percorrere la strada che dall’innovazione nella sua forma più genuina, che nasce “dal basso”, conduce all’Industria 4.0.

Maker​, artigiani​, startup​, studenti, professionisti e appassionati di ogni età e background avranno a disposizione oltre 1.500 mq di spazio espositivo per presentare al mondo i frutti del proprio ingegno.
Numerose aree tematiche abbracceranno tecnologia ​e artigianato digitale​, stampa 3D​, elettronica e robotica​, coding​, Internet of Things​, domotica​, biotecnologia​, nanotecnologia​, wearable tech e molto altro. Da quest’anno anche un’Area Scuole,​ pensata per dare il giusto risalto agli esempi virtuosi di STEAM Education tra i banchi di scuola, e l’immancabile Area Fablab for Kids​, dove i più piccoli
potranno muovere i primi passi nel mondo delle nuove tecnologie. 

Completano l’evento un ricco programma di Workshop e Talk di grandi ospiti: basti citare Massimo Banzi​, Alessandro Ranellucci ​e Raffaele Meo​.

In contemporanea, Share Festival XIII darà spazio all’arte elettronica e digitale, declinata attorno all’affascinante figura di Frankenstein – Il moderno Prometeo, leggibile anche come uno dei primi esempi letterari di automa. In esposizione, oltre alle opere in concorso per Share Prize, anche i risultati del workshop ArtMaker​, che vede gli artisti in collaborazione con i maker del Fablab Torino.

Non mancheranno un’Area Food e un rinfresco serale con performance artistiche e musicali​, sempre
coerenti con lo spirito innovativo dell’evento.

Torino Mini Maker Faire – Quinta edizione – 1 – 3 giugno 2018 dalle 10.00 alle 20.00

Fablab Torino / Toolbox Coworking
Via Egeo 18 – Torino
Ingresso libero e gratuito


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti