11 Giugno 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Tornano i concerti, i giochi e i laboratori di Metti in piazza la Cultura

Tornano i concerti, i giochi e i laboratori di Metti in piazza la Cultura

Sabato 13 e domenica 14 giugno, in piazza Carignano a Torino, si terrà la seconda edizione di Metti in piazza la Cultura. Il Festival, promosso da Verba Volant in collaborazione con Ludwig, Festa della Musica, Teatro Regio e numerose realtà cittadine, animerà la piazza di attività, tutte costruite attorno al tema scelto per quest’anno: il gioco

Grande spazio verrà dato alle attività per i più piccoli. Ad esempio il doppio appuntamento con Storie da cucire (sabato 13, ore 16, e domenica 14, ore 11.30), il laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni, curato da Pluribol, in cui i giovani partecipanti realizzeranno e rilegheranno il proprio libro di storie da portarsi a casa.

Spazio anche alla musica dal vivo con Il carnevale degli animali (sabato 13, ore 17.45), quattordici brani per pianoforte, brevi e divertenti, del compositore francese Camille Saint-Saëns, che rappresentano un festoso corteo di leoni, canguri, tartarughe e altre creature.

Domenica 14, alle 10, la Società Scacchistica Torinese impartirà le prime lezioni di scacchi per giovanissimi, mentre alle 15 le Biblioteche Civiche Torinesi condurranno Il gioco dei libri, un momento di incontro tra bambini di tutte le età per parlare delle proprie letture preferite e scambiarsi libri. Sempre domenica 14, ore 16, l’appuntamento Mani in carta introdurrà i piccoli dai 4 ai 6 anni al mondo degli origami. Per tutte le attività di laboratorio i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

Sotto la struttura che sarà allestita nel centro della piazza, si troveranno oltre 100 libri per l’infanzia appesi ad altezza di bambino: un bosco di parole e illustrazioni da leggere e sfogliare liberamente.

Nel complesso sono oltre dieci le iniziative (tra concerti, quiz letterari, flash mob teatrali, laboratori, performance artistiche, gruppi di lettura) che per due giorni si rivolgeranno a bambini e adulti. L’intento, come già nella prima edizione, è valorizzare il piacere della cultura attraverso la condivisione, la partecipazione attiva e la riscoperta dell’esperienza collettiva.

Partecipazione libera, programma completo, info e prenotazini su www.vv-verbavolant.it

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti