13 Dicembre 2020 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Tour virtuali per bambini nei musei italiani

Tour virtuali per bambini nei musei italiani

Un’occasione per visitare numerosi musei italiani, tra cui quelli di Torino, con proposte interessanti e divertenti per tutta la famiglia.

L’idea di creare visite virtuali e attività online nasce grazie ai direttori, allo staff, ai settori educativi. In questo periodo di emergenza per il Covid-19, per la seconda volta in un anno, infatti, i musei hanno dovuto chiudere i battenti. Ma la grande magia delle rete è la possibilità di viaggiare lontano, grazie ad un pc o ad un cellulare. E, una volta che l’emergenza sanitaria terminerà, tutto questo materiale rimarrà a disposizione dei più piccoli. Numerose le visite, le attività e i video per organizzare una vera e propria gita di famiglia dal divano di casa. Un’occasione unica per visitare i musei italiani anche se in modo diverso.

Quali sono i musei aderenti?

Sono molti i musei che consentono di usufruire di questo interessante servizio: dalla Pinacoteca di Brera di Milano ai Musei Vaticani di Roma che offrono una serie di tour culminanti nel virtual tour della Cappella Sistina. E ancora il Museo Egizio di Torino, i musei e i castelli di Rovereto che propongono un kit di cultura a domicilio per garantire scorte di cultura in tempo di emergenza.

Tra le varie proposte citiamo quella del Museo Nazionale del Cinema di Torino, i Musei Reali di Torino, la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova che propone sul proprio canale YouTube tanti video divertenti e interessanti per trasformare le nostre case in laboratori in cui sperimentare e mettersi alla prova.

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano che propone storie digitali, esperienze online interattive, prodotti audiovisivi, podcast, app, esperienze di realtà aumentata o di realtà virtuale, installazioni interattive e giochi fruibili online da casa.

Ancora, la Triennale di Milano con laboratori Broken Atlas, realizzati in collaborazione con i Ludosofici, che invitano i bambini a riflettere sulla relazione fra l’uomo e le altre specie viventi, Muse – Museo delle Scienze di Trento con il progetto “Restiamo Curiosi”.

Citiamo anche lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Museo delle Palafitte di Fiavé e Museo Retico in Trentino: nella sezione “Archeologo anch’io” del sito sono stati resi disponibili racconti, fumetti, giochi, suggerimenti per imparare come vivevano i nostri antenati nell’antichità.

O ancora il Musme – Museo della Storia della Medicina di Padova che propone un Virtual Tour per visitare l’interno del museo e il Museo di Gerografia di Padova.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti