15 Maggio 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Una terra di castelli

Una terra di castelli

19 Castelli e dimore storiche aperti in 5 domeniche da maggio a settembre 2013.

Lungo i fiumi, nelle campagne e sulle colline del territorio della Provincia di Torino, residenze medievali e castelli conservano ancora il loro fascino, fatto di storie antiche, di intrighi e di passioni.
Ogni castello è come un piccolo mondo, spesso circondato da giardini o piante secolari, dove diventa piacevole trascorrere una giornata o un fine settimana e trovare ospitalità nelle bellissime residenze di campagna della nobiltà sabauda divenute, molto spesso, realtà ricettive di grande carattere.
Con l’obiettivo di promuovere e dare visibilità a questo inestimabile patrimonio storico-culturale, Turismo Torino e Provincia ha così ideato il progetto “Castelli e Dimore Storiche” dando vita ad un prodotto attrattivo e coinvolgente.
Il materiale promozionale realizzato è multilingua (italiano, inglese e francese) e presenta l’elenco dettagliato delle risorse visitabili aderenti al circuito con l’indicazione delle principali informazioni di fruizione delle stesse: dall’indirizzo all’orario di apertura, dal sito internet all’eventuale adesione a circuiti come la Torino+Piemonte Card o l’Abbonamento Musei.
L’apertura dei Castelli aderenti è prevista in 5 domeniche da maggio a settembre 2013: 26 maggio, 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto e 29 settembre, Giornata Europea del Patrimonio.
Per maggio informazioni potete consultare la una pagina dedicata www.turismotorino.org/it/weekendneicastelli – anch’essa tradotta in lingua inglese e francese, con una scheda descrittiva per ciascuna delle strutture, utile ad approfondire le informazioni legate alla storia, all’architettura ed alle curiosità del luogo.

19 i Castelli e le Dimore Storiche coinvolte:
CANAVESE – Castello Ducale di Agliè, Castello di Castellamonte, Castello di Ivrea, Castello di Masino, Castello Benso di Mercenasco, Castello di Montalto Dora, Castello Malgrà di Rivarolo.
COLLINE TORINESI – Dimora storica e Giardino delle Erbe Aromatiche Casa Zuccala di Marentino, Castello di Piobesi, Castello di Pralormo, Palazzo Grosso di Riva Presso Chieri, Castello Cavour di Santena, Castello della Rovere di Vinovo.
VALLE DI SUSA – Castello e Borgo Medievale di Avigliana, Torre e Ricetto di San Mauro di Almese, Castello del Conte Verde di Condove.
PINEROLESE – Castello di Macello, Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, Castello di Osasco.

Per informazioni:
http://www.turismotorino.org/IT/weekendneicastelli

TORINO
Contact Center tel. 011.535181 – [email protected]
IVREA
Tel. 011.618131 – [email protected]
PINEROLO
Tel. 0121.795589 – [email protected]


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti