10 Giugno 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Visita – evento “contadini o minatori?”

Visita – evento “contadini o minatori?”

Per inaugurare al meglio la propria stagione estiva, ricca di di visite in miniera ma anche di appuntamenti extra, l’Ecomuseo delle Miniere, in occasione della nuova edizione delle “Giornate degli Ecomusei del Piemonte” propone sabato 13 giugno la visita/evento “Contadini o Minatori?”.

Perché tale scelta per caratterizzare ed evidenziare le attività dell’Ecomuseo regionale che opera sul territorio della Val Germanasca?

L’Idea è nata in collaborazione fra lo staff dell’Ecomuseo e l’associazione degli Amici della Scuola Latina di Pomaretto e si basa sulla riflessione offerta dal fatto che questa valle – valdese ed occitana, a poco più di un’ora di viaggio da Torino – costituisca un singolare esempio di comunità che ha saputo mescolare vita rurale ed industriale affiancando al lavoro di contadino quello di minatore. Due attività in apparenza inconciliabili, vissute sopra e sotto il suolo, ma che racchiudono valori e principi sociali identici: cura e conoscenza del territorio, solidarietà e collaborazione, rispetto dei saperi e dell’esperienza.

Questa è stata quindi la scelta dell’Ecomuseo delle Miniere, per inserirsi in un calendario condiviso dagli ecomusei piemontesi (www.ecomuseipiemonte.wordpress.com), fatto di “…occasioni per incontrarsi, riscoprire il valore profondo delle memorie e conoscere un patrimonio di cui ognuno di noi deve prendersi cura”.

Le persone interessate a partecipare a questa proposta di visita possono contattare la biglietteria dell’ecomuseo per prenotarsi e la giornata sarà articolata in due momenti fondamentali:

  • 10.30 a Prali per visita guidata di 2 h sul percorso ScopriMiniera (Miniera Paola)
  • 15.00 a Pomaretto per visita guidata di 1,5 h all’esposizione “Gli antichi mestieri” – c/o Scuola Latina
  • Biglietto cumulativo per le visite guidate € 12,00 (adulti), € 10,00 (ragazzi 6-17 anni), gratis (bambini 3-5 anni);
  • Possibilità di pranzo c/o “Il Ristoro del Minatore”
  • Prenotazione obbligatoria

Informazioni & Prenotazioni tel/fax: 0121.806987

[email protected] sito www.ecomuseominiere.it


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti