30 Marzo 2003 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Che Rabbia!

Recensione del libro per bambini: Che Rabbia!

Autore
Mireille D'Allance
Illustratore
Mireille D'Allance
Casa Editrice
Babalibri
Collana
Bababum
Anno prima edizione
2012
Pagine
32
ISBN
8883622561

Relazione padre/Figlio, collera, riconciliazione.

Sarà per caso? Il mese scorso abbiamo segnalato il libro: “Urlo di mamma” in cui era la collera della mamma a dare il via alla storia; nel libro di questo mese è la rabbia di un bimbo ad essere protagonista.

Il piccolo Roberto ha trascorso una bruttissima giornata, la quale prosegue ancora peggio quando entra in casa e il papà gli chiede di togliersi le scarpe sporche e gli impone gli spinaci per cena.
Roberto risponde come sanno fare i bambini quando sono adirati e viene mandato in camera sua finché non si sarà calmato.
E’ qui la rabbia si materializza e diventa… la Cosa, un essere grande e grosso che in un momento scaraventa libri e lenzuola, si avventa sui gioghi, capovolge lampada e comodino.

Roberto è spaventato e sorpreso in un primo tempo ma poi vuole riprendere il controllo della situazione e, man mano che la rabbia si ridimensiona, anche la cosa si rimpicciolisce al punto da poter essere riposta in una piccola scatola.

E’ una storia molto ben illustrata e che colpisce molto i bambini, poichè ovviamente hanno in qualche modo vissuto la situazione. Inoltre, si presta a dialogare con loro per affrontare il tema, per aiutarli a riconoscere un’emozione e quindi a gestirla.

Mireille d’Allancé

Nasce a Chamalières nel 1958. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l’insegnamento di disegno, trova la sua strada nel campo dell’illustrazione. Oggi lavora a Lille in uno studio dove i suoi figli vanno a trovarla appena possono. Tenace, a volte sfrontata, queste sue caratteristiche traspaiono nei suoi libri, accompagnate da un senso dell’umorismo, da una dolcezza profonda e da una grande attenzione verso gli altri.

Compralo su Amazon

Lettura del libro per bambini: Che Rabbia!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti