1 Agosto 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Alla scoperta di Volpedo con i bambini

Alla scoperta di Volpedo con i bambini

piccoli turisti gite da fare con in bambini

Un itinerario piacevole da fare con i bambini per andare alla scoperta di Volpedo tra arte e golosità, dolci e salate. Un itinerario da fare a piedi, camminando sui ciottoli antichi del piccolo borgo della Val Curone, in provincia di Alessandria o pedalando lentamente in famiglia, anche con i piccoli nel seggiolino o accoccolati in un divertente carrellino.

Presso l’associazione culturale Pellizza da Volpedo – che cura eventi mostre rassegne e gestisce gli spazi museali dedicati al pittore noto per il suo magnifico Quarto Stato – è, infatti, possibile prenotare un itinerario guidato in bici o a piedi. Un itinerario che diventa l’occasione per un racconto a misura di famiglia, che finisce poco dopo aver superato il ponticello sul Curone, a Monleale per una merenda o un pranzo tipico

volpedo-in-biciL’itinerario a piedi lungo i luoghi pellizziani, nel borgo di Volpedo, può durare da 30 minuti a 1ora, da modulare in base alla resistenza dei propri piccoli camminatori.

Volpedo è famosa, nell’ordine, per aver dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza, autore del celebre dipinto «Il quarto stato» e per le pesche. Che sono gialle e profumatissime. Sulle colline che fanno da cornice all’imbocco della Val Curone è infatti un alternarsi ininterrotto di vigneti e pescheti che godono del sole di queste settimane. Questa è dunque la stagione perfetta per assaggiarle.

piazza quarto stato a volpedoChi invece preferisce una merenda salata può assaggiare il celebre Salame Nobile del Giarolo. All’azienda Agricola Corte di Brignano, una vera boutique di sapori del territorio, si può comprare il Salame Nobile, e poi salame cotto, lardo stagionato ma anche confetture di pesche di Volpedo e il miele di Brignano.

famigliainbiciconbambino


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti