11 Aprile 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Bambini in Cucina: La Cioccolata calda fatta con i bambini

Bambini in Cucina: La Cioccolata calda fatta con i bambini

In queste giornate che siamo tutti a casa in casa nostra oggi pomeriggio avevamo tutti voglia di cioccolata calda. Complice il molto tempo disponibile abbiamo deciso di cucinarla tutti insieme. Ecco la ricetta, super facile e veloce per avere una cioccolata calda cremosa fatta in casa!

Ingredienti per La Cioccolata calda fatta con i bambini:

  • 350 gr di latte,
  • 20 gr di cacao amaro in polvere,
  • 20 gr di maizena
  • 15 gr di zucchero
  • 80 gr di cioccolato fondente al 52

Suggerimenti e consigli:

  • Il latte è meglio intero. Per una cioccolata ancora più golosa sostituisci 150 gr di latte con uguale quantità di panna fresca.
  • Se non avete la maizena utilizzate la farina
  • Il cioccolato fondente potete sostituirlo con 40 gr di cioccolato fondente e 40 gr di cioccolato al latte. In questo caso dimezzate le dosi dello zucchero.
  • Lo zucchero potete ometterlo o sostituirlo con ugual quantità di zucchero di canna o miele.

Procedimento: 

Setacciare nel latte freddo la maizena e il cacao. Unire poi lo zucchero e mescolare bene con una frusta eliminando tutti i grumi.

Nel mentre iniziate a sciogliere il cioccolato nel microonde, potenza alta per 30 secondi. Terminati i 30 secondi mescolatelo bene. Mettetelo nuovamente nel microonde per 30 secondi per poi mescolarlo. Continuate così fino a che non sarà sciolto totalmente, magari diminuendo i secondi nel microonde man mano che il cioccolato è quasi sciolto.

Ponete sul gas la pentola con il latte, il cacao, lo zucchero e la maizena e continuando a mescolare con la frusta portatelo a sfiorare il bollore. A questo punto unite il cioccolato fuso e continuate a mescolare. Portare il tutto a bollore e lasciate sobbollire fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Consiglio: spegni il gas un po’ prima di arrivare alla consistenza che desideri per la tua cioccolata. La cioccolata calda infatti tende a rassodare quando si raffredda.

Idea in più: monta un po’ di panna fresca e guarnisci la tua cioccolata. Divertiti poi a decorare con zuccherini, scaglie di cioccolato, marshmallow, topper, … e tutto quello che ti consiglia la fantasia!

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti