7 Aprile 2020 ARTICOLI

La Bottega delle Ranocchie

L’associazione nasce dalla pluriennale esperienza lavorativa nel settore infanzia e dal sogno di realizzare uno spazio dove i bambini possano giocare con l’arte e la creatività in modo libero e spontaneo. Si trova in Lungo Po Abellonio 9 Moncalieri cell. 373 708 5764

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Così Gioco Quando Sono a Casa: La Spremuta di Arance

Così Gioco Quando Sono a Casa: La Spremuta di Arance

Quante cose si possono scoprire toccando e osservando una semplice arancia! È pesanterotola… la sua buccia, di un bel colore arancione, è ruvida e profumata e se la spremiamo ne esce un succo buonissimo!

La cucina è una delle attività pratiche sempre in linea con la pedagogia montessoriana.

Tagliare, spremere, schiacciare, lavare sono tutte mansioni che sviluppano l’indipendenza e il tanto importante “faccio da solo” per il bambino che userà moltissima concentrazione per organizzare e ordinare il controllo del movimento che userà per compiere questa azione. Il bambino si esercita così a padroneggiare la forza e la coordinazione.

Ci serviranno:

  • arance,
  • uno spremiagrumi manuale,
  • una caraffa,
  • un tagliere,
  • un coltello a punta tonda
  •  uno o più bicchieri… e se lo desideriamo cannucce

Spremere le arance diventa l’occasione per permette al bimbo di scoprire i limiti e di stabilire la pericolosità degli oggetti.

Un coltello di plastica non taglia quindi il bambino non ha modo di sperimentare il suo “vero” effetto.

Spieghiamo come va maneggiato vedendone gli effetti sulla buccia inizialmente, insegniamo come va impugnato solo dal manico e che non è un giocattolo: l’esperienza diretta è il sistema di apprendimento più efficace, soprattutto nella prima infanzia.

L’attività Così Gioco Quando Sono a Casa è realizzata dall’associazione La Bottega delle Ranocchie.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti