29 Marzo 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Ho Fame – Sono Pieno! Consigli di alimentazione per i bambini

Ho Fame – Sono Pieno! Consigli di alimentazione per i bambini

A tutte sarà capitato almeno una volta che il bambino inizi a lamentarsi di avere fame per poi sentirsi dire, dopo due bocconi, che è pieno.

Niente panico, è una cosa del tutto naturale, spesso legata al concetto di sazietà e soddisfazione (a chi di noi non capita di essere pieni ma di avere ancora quel piccolo buco per quel biscottino così goloso?).

In realtà insegnare ai bambini a comprendere esattamente gli istinti di fame e sazietà è più facile del previsto essendo che in realtà sono bisogni del tutto naturali.

Ecco quindi qualche consiglio per incoraggiare il tuo bimbo ad autoregolare il suo appetito:

  • L’avere fame non deve essere un’abitudine. Fermo restando l’importanza di fare 5 pasti al giorno, non costringete il vostro bambino a fare pranzo solo perché “è mezzogiorno ed è ora di mangiare” anche se non manifesta appetito.
  • Aiutate il vostro bambino a quantificare quanto ha fame. Chiedetegli e decidete con lui le porzioni, eventualmente utilizzando anche piatti di diverse grandezze. Un piatto più piccolo, a parità di porzione, sembra più pieno di un piatto grande. Via libera quindi all’utilizzo di piattini, eventualmente con la possibilità di fare il bis.
  • Il tuo bimbo è davvero sazio? E’ necessario lasciare al bimbo la possibilità di decidere quando è sazio, senza forzarlo a finire sempre tutto quello che ha nel piatto, se iniziate a notare che l’avanzare è un’abitudine allora incoraggiatelo a ridurre le porzioni.
  • Incoraggia il tuo bimbo a esprimere fame e sazietà, senza giudicarlo o etichettarlo (non mangi nulla, sei un mangione, sei un golosone, mangi solo pasta, …) e senza costrizioni. Il rapporto con il cibo deve essere il più naturale possibile: mangiare è un bisogno primario, esattamente come dormire.

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti