9 Dicembre 2013 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Hummus che bonta’!

Hummus che bonta’!

Difficoltà
1
Ingredienti
  • Ceci secchi 150 gr
  • Il succo di limone n.1
  • Spicchi di aglio n. 2
  • Olio extravergine di oliva (EVO)
  • Olio di semi
  •  Cumino n. 1 cucchiaino
  • Semi di lino n. 1 cucchiaino
  • Semi di sesamo n. 1 cucchiaino

L’altro giorno, ospite di mio fratello, ho visto mia figlia gustarsi una bella porzione di hummus casalingo e ho pensato di proporlo anche a Torinobimbi come piatto divertente di legumi da accompagnare a una bella insalata di verdure di stagione. Come potete vedere dalla foro, noi lo abbiamo accompagnato con insalata di puntarelle e gamberi.

Per preparare la Tahin  (composto a base di semi di sesamo): scottare i semi di sesamo in una padella antiaderente  senza bruciarli troppo. Quando sono ancora caldi bisogna tritarli finemente con olio di semi  e un pizzico di sale. Renderlo un liquido denso aggiungendo olio di semi.

Per l’Hummus: lasciare i ceci in ammollo per almeno 12 ore e poi lessarli molto bene  in pentola  a prsesione, in una padella si scalda olio EVO e si aggiungono aglio e cumino  e poi i ceci facendo scottare il tutto. In seguito frullare aggiungendo la tahin e il succo di limone e i semi di lino macinati freschi.  Per rendere il tutto cremoso aggiungere olio EVO.

Valori nutrizionali

Nella tabella sottostante ho riportato l’apporto di nutrienti per 100 gr di hummus  e la loro percentuale sul fabbisogno giornaliero di ogni nutriente . Sono stati presi come riferimento un adulto di 70 kg con un fabbisogno di 2500 Kcal e un bambino di 10 anni di 30 Kg con un fabbisogno di 2300 Kcal al giorno.

 

QUANTITA’ PER PORZIONE

% fabbisogno

BAMBINO

% fabbisogno

 ADULTO

ENERGIA

190 kcal

8,3%

7,6%

PROTEINE

9 g

36%

18%

LIPIDI

10 g

13%

12%

GLUCIDI

20 g

6%

5%

FIBRA

5,5 g

31%

22%

 

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti