16 Dicembre 2019 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Qualche consiglio per tutti i genitori disperati perché i loro bambini non mangiano

Qualche consiglio per tutti i genitori disperati perché i loro bambini non mangiano

Il momento della cena può diventare un’occasione di dialogo, un momento in cui il bambino si sente amato, ascoltato e sicuro. Mangiare insieme non è questione di cosa o quanto si mangia, ma molto molto di più: è un momento per insegnare ai bambini i valori della famiglia.

Per tutti i genitori disperati perché i loro bambini non mangiano, l’ora della cena può essere la vera soluzione. I risultati non sono immediati ma è altamente probabile che iniziando a consumare un pasto al giorno tutti insieme, il bimbo sia invogliato ad assaggiare ciò che mangiano i grandi. Seguite una dieta quanto più possibile sana ed equilibrata, il vostro bambino ad un certo punto sarà curioso di assaggiare cibi nuovi.

Mangiare insieme significa anche collaborare nella preparazione del pasto. In base all’età dei vostri bambini affidate loro dei compiti precisi: apparecchiare tavola, tirare fuori le cose dal frigo, lavare i piatti, …

Il momento del pasto è inoltre fondamentale per insegnare al bambino ad aver un buon rapporto con il cibo. Lasciate che i bambini vi dicano quando sono pieni, senza forzarli a finire tutto quello che hanno nel piatto ma piuttosto insegnando loro a regolarsi nelle porzioni. Ricordate inoltre che anche i bambini hanno già le loro preferenze e che è normale che non tutte le pietanze gli piacciano.

Invitate a casa per una cena o per un pranzo l’amichetto del vostro bambino. Per imitazione è probabile che anche vostro figlio mangerà una pietanza che piace al suo amico ma che altrimenti non mangerebbe. D’altronde non vi siete mai chiesti perché all’asilo o a scuola i bimbi mangiano, o per lo meno assaggiano, qualsiasi cibo venga loro servito?


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti