29 Marzo 2021 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Il cioccolato non è un demone! – Consigli di alimentazione per i bambini

Il cioccolato non è un demone! – Consigli di alimentazione per i bambini

Come ogni anno a Pasqua ci ritroviamo sommersi di cioccolato! In questo breve articolo vi spiego perché il cioccolato non è un demone e come offrirlo ai nostri bambini educandoli a non eccedere nei dolci.

Otto buone ragioni per offrire il cioccolato ai bambini:

  • Come abbiamo già detto nessun alimento è off-limits a patto che venga offerto ai bambini con moderazione e non come premio o per evitare un capriccio.

 

  • Evitare di offrire cioccolato prima dei 2 anni di età. Tuttavia dall’anno si possono offrire prodotti con una piccola quantità di cacao

 

  • Il cioccolato può essere somministrato in piccole dosi, dai 10 ai 20 grammi. Un consiglio furbo può essere preparare insieme ai vostri bimbi dei cioccolatini: basterà fondere il cioccolato delle uova e creare tanti piccoli cioccolatini. In questo modo avrete sempre disponibile la giusta dose di cioccolato!

 

  • Meglio scegliere un cioccolato di buona qualità, sia fondente che al latte evitando cioccolatini ripieni o prodotti industriali. Tuttavia il consiglio rimane quello di abituare i bambini a prediligere il cioccolato fondente.

 

  • Coinvolgete i bambini nella realizzazione di ricette che prevedano l’utilizzo del cioccolato, in questo modo non avrete sprechi ma eviterete abbuffate.

 

  • Parlate con i bambini, spiegate loro perché è meglio non eccedere con i dolci ma evitando di demonizzare cioccolato e zuccheri.

 

  • Evitate di consumare cioccolato la sera prima di andare a dormire.

 

  • Ricordatevi comunque che il cioccolato è nutriente e salutare, semplicemente è ricco di zuccheri e grassi saturi per cui il vero segreto sta tutto nel consumarne in dosi ridotte!

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti