12 Febbraio 2007 ARTICOLI

Home  > Articoli  > La Gang del Bosco

La Gang del Bosco

Autore
Tim Johnson, Karey Kirkpatrick
Casa di produzione
DreamWorks Animation
Anno di produzione
2006
Sito ufficiale
www.overthehedgemovie.com
Sito italiano
www.lagangdelbosco.it
Durata (Minuti)
83

Molto dolce e soprattutto simpatico, adatto a tutte le età, ho trovato questo film piuttosto piacevole ed educativo, visto che la storia è incentrata sull’importanza dell’ecologia e sul rispetto per gli animali. Incredibile il doppiaggio di Pupo per lo scoiattolo, credo in assoluto il personaggio più esilarante.

La Gang del bosco è il nuovo sicuro successo della Dreamworks, anche presentato fuori concorso al Festival di Cannes, in cui il protagonista, un criceto moderno, deve affrontare l’ossessione più grande del popolo americano: il cibo, un po’ come il cugino preistorico Scrat nell’Era Glaciale.

Il film parla di un gruppo eterogeneo di animali al risveglio dal letargo invernale: un opossum, una tartaruga, una famiglia di istrici, una puzzola, un orso e quant’altro, i piccoli abitanti di un boschetto scampato alla distruzione che decidono ben presto che invece di procacciarsi il cibo da sé è molto meglio derubare i grassi e fissati abitanti del vicinato.

Ne deriva una critica neppure tanto celata della società che più di tutte usa il consumismo alimentare come biglietto da visita e le armi di distruzione con tale leggerezza da metterle in giardino.

Ne è nata una pellicola il cui ritmo non da un momento di tregua e cita a piene mani dai cartoon classici (l’amore tra una puzzola e il gatto, le cadute alla Willy e Coyote).


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti