26 Ottobre 2015 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Libri utili alle famiglie in fase di separazione

Libri utili alle famiglie in fase di separazione

libri utili per la separazione con bimbi

Rabbia, paura, senso di colpa, solitudine: queste sono alcune delle emozioni che provano i figli durante la separazione dei loro genitori, perchè la separazione di mamma e papà è un evento che sconvolge tutta la famiglia e i bambini, spettatori impotenti, ne sono toccati ancor più dei genitori. Segnaliamo due libri, uno dedicato alle famiglie con bimbi piccoli e l’altro con bambini un po’ più grandi.

Un libro in rima per parlare di separazione ai bambini sotto i 5 anni

due nidi “A tutti i bambini che hanno più di un nido”: questa la dedica iniziale, che descrive bene tutta la delicatezza di questo libro.

Non è facile parlare di separazione ai propri figli, soprattutto quando sono molto piccoli.

Il racconto ha immagini semplici ed esplicative e le parole sono in rima: le filastrocche sono utili strumenti per spiegare i motivi della separazione ai propri bimbi e che cosa succede quando mamma e papà decidono di lasciarsi.

La storia narrata è quella della separazione di due uccellini, attraverso le fasi del loro rapporto: corteggiamento – convivenza – nascita del piccolo – litigi – separazione – due nidi.

Con l’amore e l’aiuto di mamma e papà, il piccolino, nonostante la sofferenza e la fatica, imparerà a volare sereno da un nido all’altro.

Due Nidi di Laurence Anholt – Illustrato Da James Coplestone edito da  Lo Stampatello 2013

milasciteLibro + dvd utile ai genitori in separazione e a coloro che si occupano professionalmente di conflitti familiari.

Rabbia, paura, senso di colpa, solitudine: queste sono alcune delle emozioni che provano i figli durante la separazione dei loro genitori, perchè la separazione di mamma e papà è un evento che sconvolge tutta la famiglia e i bambini, spettatori impotenti, ne sono toccati ancor più dei genitori. Rassicurarli che mamma e papà non li lasceranno mai, così come mantenere una relazione civile e rispettosa con il partner, al di là della rottura, sono compiti difficili ma fondamentali.

“Vi lasciate o mi lasciate?” affronta con sensibilità i temi della separazione, delle emozioni che questa suscita, delle difficoltà che i genitori incontrano nel continuare ad essere “genitori insieme”, nonostante la scissione della coppia.

Questo libro si rivolge ai genitori in fase di separazione, attraverso un percorso nel mondo dell’infanzia, per aiutarli a comunicare con i figli, non solo attraverso le parole, ma anche con il linguaggio delle emozioni.

Attività, canzoni, giochi e filastrocche – affiancati da un DVD contenente l’episodio della Melevisione (Rai Tre) “I dolori di Nina” – consentono di accompagnare i bambini lungo un percorso di elaborazione e accettazione.

Questo materiale fornisce ai genitori suggerimenti concreti per gestire al meglio uno dei momenti più difficoltosi della vita della famiglia, perché, come cantano Nina e i suoi amici, “i dolori dei bambini non son piccoli così”.

Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori. Con dvd di Pellai Alberto e Tamborini Barbara edito da Centro Studi Erickson


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti