26 Aprile 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Mio figlio mangia troppo! Consigli di alimentazione per i bambini

Mio figlio mangia troppo! Consigli di alimentazione per i bambini

Sempre più spesso le mamme sono preoccupate perché il proprio bambino mangia troppo, il che spesso significa che il bimbo mangia male con conseguente aumento del peso.

Oltre a cercare di ridurre il quanto più possibile il consumo di merendine e cibo confezionato vorrei darvi qualche consiglio per cercare di costruire un sano rapporto con il cibo:

  • Cercate di non avere distrazioni durante i pasti, ovvero evitate la tv o lo smartphone. Se si è concentrati su una cosa che non sia il pasto che si ha davanti, si tende a mangiare di più.

 

  • Provate a parlare in famiglia e creare insieme memorie positive del momento dei pasti. I ricordi felici saranno essenziali per un duraturo e sano rapporto con il cibo.

 

  • Rilassatevi e lasciate che il bambino mangi con i suoi tempi. Se al contrario il bimbo mangia troppo velocemente, cercate di invitarlo a mangiare con più tranquillità (magari proprio rendendolo partecipe di una discussione di famiglia!).

 

  • Cercate di assaporare appieno quello che state mangiando. Con i bambini è carino invitarli a soffermarsi sui colori, le consistenze e i vari sapori che compongono il piatto.

Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti