9 Novembre 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Mio figlio non mangia la frutta! – Consigli di alimentazione per i bambini

Mio figlio non mangia la frutta! – Consigli di alimentazione per i bambini

La frutta fa bene e spesso sento mamme che si lamentano che i bambini si rifiutano di mangiarla.

La frutta contiene sali minerali, vitamine e fibre, è ricca di acqua e ha un basso contenuto calorico sebbene spesso ricca di zuccheri. E’ un concentrato di nutrienti sani e benefici, frequentemente più apprezzata dai bambini rispetto alla verdura proprio per il suo gusto dolce.

Tuttavia molti bambini si rifiutano non solo di mangiarla ma anche semplicemente di assaggiarla.

Come consiglio sempre siate voi stessi i primi a mangiare frutta in quanto i bambini prendono ad esempio i genitori anche per quanto riguarda il regime alimentare. Siate pazienti e provate a proporgli quotidianamente di mangiare la frutta insieme, senza forzarli, ma con costanza.

Provate a proporgli il gioco dei 5 colori, invitandolo ogni giorno a cercare e a mangiare un po’ di frutta (o di verdura) per ogni colore. Potete creare un poster settimanale con i vari colori ed esempi di frutta e verdura di stagione per ogni colore (bianco, verde, viola/blu, giallo/arancio e rosso).

Provate a proporgli estratti e succhi (fatti in casa e senza zuccheri aggiunti!).

Provate ricette creative, portatelo al mercato e mostrategli quanto belli e colorati sono i frutti di stagione. Se proprio non riuscite a fargli mangiare la frutta datagli almeno la possibilità di conoscerla, osservarla, toccarla, annusarla e manipolarla.

Piano piano il desiderio di assaggiarla verrà da sé.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti