15 Marzo 2021 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Un mare di tristezza

Recensione del libro per bambini: Un mare di tristezza

Autore
Anna Iudica, Chiara Vignocchi, Silvia Borando
Illustratore
Anna Iudica, Chiara Vignocchi, Silvia Borando
Casa Editrice
Minibombo
Anno prima edizione
2016
Pagine
32
ISBN
978-8898177240

Un libro dedicato alla tristezza che, arrivati all’ultima pagina, regala un sorriso ai lettori piccoli e grandi. Una trovata semplice e geniale a un tempo che sorprende e fa riflettere!

Compralo su Amazon

Un pesciolino si sentiva triste

“Un giorno in fondo al mare un pesciolino si sentiva triste e sconsolato. Decise allora di fare una bella nuotata per tirarsi su il morale”. Inizia così questo libro che ha come protagonista un pesciolino blu con la bocca all’ingiù. Il nostro pesciolino inizia la sua nuotata ed ecco che incontra un pesciolino giallo, solo che… questo pesce “era triste almeno quanto lui”.

Tanti pesci giù di corda…

Pesciolino prosegue il suo cammino e incontra una medusa. E anche la medusa… “era decisamente giù di corda”. Nuota e nuota, ecco un banco di sardine, tutte “affrante dalla prima all’ultima”. A un certo punto il nostro pesciolino va a sbattere contro un calamaro che… “era mesto come non mai”.

Gli incontri continuano, il pesciolino incrocia un pesce palla, una sogliola, una triglia, un rombo, un nasello, un gruppo di pesci pagliaccio e tutti, tutti, tutti, hanno la stessa espressione triste. La storia spiega che sono  desolati, abbacchiati, mogi, senza speranza…

Una tartaruga capovolta

Finchè a un certo punto, il pesciolino incontra una tartaruga. La tartaruga “se ne stava lì stranamente capovolta”. Il pesciolino le chiede perchè in quel mare sono tutti tristi e lei risponde che nessuno è triste, è il pesciolino che “sta sottosopra”.

Ora, se volete gustarvi il finale ad effetto del libro, non leggete il prossimo paragrafo e saltate direttamente a quello successivo per non rovinarvi la sorpresa. Altrimenti… procediamo e vi svelo l’idea geniale delle autrici.

Nell’ultima pagina… il colpo di scena!

Arrivati all’ultima pagina del libro, seguiamo l’invito della tartaruga e capovolgiamo il libro. E poi, come dice lei, torniamo indietro e… scopriamo che tutte le creature incontrate dal pesciolino nel corso della sua nuotata, i pesci, i calamari, la medusa… Non sono tristi, hanno tutti un bel sorriso!  Anche il nostro pesciolino sorride!

Un libro che sorprende e… rallegra

Dopo aver nuotato con il pesciolino blu in un mare di facce tristi, che sorpresa arrivare in fondo e scoprire che bastava cambiare prospettiva! Per i bimbi più piccoli è una piccola magia percorrere il viaggio a ritroso e rincontrare tutti i pesci con un bel sorriso. Una trovata che sa conquistare anche i lettori più grandicelli e un buon messaggio per tutti: a volte la soluzione è guardare le cose in modo un po’ diverso.

Illustrazioni essenziali e d’effetto

Le illustrazioni sono essenziali e immediatamente riconoscibili anche per i più piccini. In ogni doppia pagina abbiamo un incontro: il pesciolino blu è disegnato sempre uguale e di fronte a lui troviamo un’altra creatura marina con la stessa espressione triste del pesciolino. Il colore di pesci, meduse, calamari attrae lo sguardo e sottolinea la mancanza del sorriso.

Tanti modi per dire “sono triste”

Un’altra particolarità di questo libro sono le numerose definizioni utilizzate per esprimere un solo stato d’animo. Tanti sinonimi a disposizione del bambino per esprimere quello che sente quando gli capita di essere triste. Tra l’altro, i termini legati a questa emozione sono scritti in stampatello e colorati, quindi facili da leggere per i piccoli lettori alle prime armi.

Tra i libri dedicati alle emozioni, uno dei miei preferiti!

Adatto dai due anni di età.

Compralo su Amazon

Giorgia Cozza

Lettura di Un mare di tristezza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti