16 Ottobre 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Salame al cioccolato

Salame al cioccolato

Difficoltà
1
Tempo di Esecuzione
15 minuti
Ingredienti
  • Biscotti secchi, n. 12
  • Burro, 50g
  • Turli d'uovo, n. 2
  • Zucchero, n. 5 cucchiai
  • Cacao Amaro in polvere, n. 4 cucchiai
Per cambiare
Infinite sono le varianti: mettere il mascarpone al posto del burro, oppure una mezza tazzina di caffè, o la scorza di un'arancia, o la granella di nocciole o di mandorle oppure di noci, sia nell'impasto sia sopra come copertura / decorazione.

Un grande classico, che ha sempre soddisfatto bambini ed adulti sia nella preparazione che nell’assaggio. Un dolce che ci riporta alla memoria le feste di compleanno di quando eravamo bambini, quando tutto era fatto in casa. Evviva il salame di cioccolato!

Lavorare due tuorli con lo zucchero sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida.
Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzetti, ed infine in cacao.

Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati unire i biscotti secchi, che avrete sbriciolato, mettendoli dentro uno strofinaccio, e poi schiacciandoli con le mani o con un bicchiere.
Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti poi versare il tutto in una carta stagnola, chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame).
Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando si sarà solidificato.
Togliere la carta oleata e servirlo a fette.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti