20 Settembre 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Trottole di Verdura

Trottole di Verdura

Difficoltà
1
Tempo di Esecuzione
15 minuti
Ingredienti
  • Fagiolini, 200 gr.
  • Patata, n.2 circa 100g
  • Ricotta salata, 50g
  • Olio, q.b.
  • Sale, q.b.

Vacanza? Riposo? Relax? … Come prego? In famiglia e lo sanno bene tutti, queste parole sono solo un sogno, a volte anche un incubo… Siamo sempre coinvolte, non ci fermiamo mai, è difficile trovare un attimo per noi da trascorrere in santa pace senza troppi sensi di colpa . Vorremmo tanto,ma è difficile. Poi a volte capita anche , quando finalmente per via di circostanze misteriose ci venga concesso questo regalo, che non riusciamo nemmeno a godercelo! Che strane le mamme! Davvero strane!!!
Una ricetta dedicata a noi e ai nostri bimbi!

Cuocete a vapore o in acqua i fagiolini con una patata.
Lasciate raffreddare, tritate nel robot i fagiolini con la ricotta, la patata lessa invece schiacciatela con la forchetta per non avere un impasto troppo morbido (nel caso addensate con un paio di cucchiai di pan grattato, per chi è intollerante al glutine magari usate il pane consentito).
Nel frattempo grattuggiare (a crudo) l’altra patata con la grattugia dai fori grossi.
Formate delle polpettine prelevando un porzione d’impasto grande circa come una noce, schiacciatela leggermente e passate tutte le polpettine nella patata grattugiata che aderirà senza problemi per via del suo amido.
Versate in una padellina antiaderente pochissimo olio e cuocete le frittelle girandole almeno una volta. Quando la crosticina esterna sarà dorata togliete dal fuoco e mettete su carta assorbente.
Se volte dare la forma delle trottole, tagliate una carota della giusta dimensione e infilatela al centro della polpettina, farete un figurone!

Questa ed altre ricette le trovate in www.tempodicottura.it di Natalia Cattelani mamma di quattro figlie, che ha dedicato il suo blog di cucina a loro.
Di recente ha pubblicato un libro di ricette “Ricette x gioco ;-)” che abbiamo recensito in Torinobimbi.it Ricette x gioco 😉

Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti