30 Ottobre 2005 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Tutte le mamme hanno il latte

Tutte le mamme hanno il latte

Autore
Paola Negri
Casa Editrice
Il leone verde

Allattamento.

Con grande piacere, torno a presentarvi un libro sull’allattamento. Per certi versi, mi sembra strano che occorra ancora affermare, ribadire l’importanza dell’allattamento ma la lettura del libro mi conferma che la consapevolezza da me raggiunta, grazie anche al lavoro delle associazioni che promuovono la pratica dell’allattamento e all’incontro con operatori sanitari impegnati in tal senso, non rappresenta affatto la situazione generale e Paola Negri lo dimostra basandosi su una ricca bibliografia.

Il libro non è un manuale sull’allattamento (per questo fate riferimento al volume della Leche League che trovate anche tra i libri recensiti da Torinobimbi in L’arte dell’allattamento materno) ma uno strumento che vi porterà a prendere una decisione più consapevole se siete mamme in attesa o una posizione più convinta se lo leggete ad altro titolo. Infatti, il testo si sviluppa in tre parti in cui si analizzano diversi aspetti del tema.

La prima parte ha per titolo “Allattare è naturale, ecologico, economico” e si presenta l’allattamento come la pratica naturale con cui dovrebbe essere nutrito il bambino, non come qualcosa di straordinario che comporta tanti sacrifici per la mamma ma molti vantaggi “aggiuntivi” per il bambino. Tutto il libro è scritto nell’ottica di considerare l’allattamento come il sistema di alimentazione naturale del bambino contro cui si misurano le altre alternative. Quello che sembra un semplice cambiamento del punto di vista comporta un diverso impatto psicologico e, leggerete, anche una diversa valutazione dei dati percentuali.

La seconda parte ha per titolo “Può una cultura essere nemica dell’allattamento?” e pone in evidenza come l’ambiente culturale e le pratiche sanitarie promuovano la cultura del biberon. Basti pensare che i bambini tendono a disegnare i bebè con un biberon accanto e così fanno anche gli illustratori di libri per l’infanzia.

La terza parte riguarda le “pratiche commerciali che ostacolano l’allattamento”. A questo punto scoprirete l’esistenza di un Codice Internazionale messo a punto dalle autorità per proteggere l’allattamento e il diritto dei genitori ad ottenere informazioni corrette ma soprattutto scoprirete quanto sono numerose e importanti le sue violazioni. Leggete e se potete… diffondete.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti